PANE ALLE NOCI Ricetta lievitato di Sara Papa

Mi piace preparare il pane in casa anche se proprio sotto al palazzo ho un forno speciale con grande assortimento di pane e pasticceria e gestito da signori magnifici per gentilezza e educazione e oggi ho deciso di sperimentare una ricetta di Sara Papa trovata in un rivista di cucina il pane alle noci ricetta lievitato Sara Papa.  Sara Papa è mitica a volte la guardo anche su Alice ed è infallibile. Ho già sperimentato una sua ricetta 

PANE ALBERO 

PANE ALBERO La cucina di ASI

che è piaciuto un sacco a noi tutti. Questo PANE ALLE NOCI è più compatto come vedete dalle foto e molto buono ma seguitemi in cucina che elenco dosi e ingredienti…

 PANE ALLE NOCI di SARA PAPA

INGREDIENTI 600 g di farina per pane, 400 g di latte intero, 12 g di lievito di birra fresco(o 150 g di lievito madre), 1 cucchiaino di miele, 10 g di sale, 150 g di gherigli di noce Prima di infornare 2 tuorli, 1 cucchiaio di panna(io latte)Per il riposo del pane nella terrina 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Pane-alle-noci-de-La-cucina-di-ASI-©-2014

PANE ALLE NOCI ricetta lievitato 

PER PREPARARE IL PANE ALLE NOCI RICETTA LIEVITATO PAPA

PREPARAZIONE Per prima cosa preparate il lievitino mescolando il lievito(sia quello di birra sia quello madre) con 50 g di latte a temperatura ambiente;impastatelo poi con 100 g di farina e fare un panetto che coperto e riposto in una terrina dovrà lievitare: 30 minuti se usate il lievito di birra fino al raddoppio del volume se usate il lievito madre.

Una volta lievitato setacciate la farina rimasta unite il panetto , il miele il sale e il latte rimasto.

Impastate un poco e unite poi la maggioranza delle noci tritate: dovete ottenere un impasto morbido ma sodo.

 

PANE ALLE NOCI La cucina di ASI © 2014

Mettetelo in una ciotola oliata e fatelo raddoppiare nuovamente di volume il pane alle noci ricetta lievitato papa.

Ora con delicatezza rovesciatelo sulla spianatoia dividetelo in 3 parti e ricavate una treccia o …quello che desiderate. Lasciate lievitare la treccia direttamente nello stampo da forno e distribuitevi sopra le noci rimaste.

Dopo circa 30 minuti spennellate con il miscuglio panna(io latte) e tuorli  poi infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.Fatelo raffreddare sopra ad una gratella e servite in tavola.

Il pane alle noci ricetta lievitato papa è’ un pane consistente e molto piacevole al gusto .. ho pure fatto la colazione con la confettura di ciliegie!!!

SE PREFERISCI ALTRI LIEVITATI SALATI…..LI TROVI QUI

SE AMI IL DOLCE…..ECCO QUA ALCUNE RICETTE 

PANE con le noci La cucina di ASI © 2014

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PANE ALLE NOCI Ricetta lievitato di Sara Papa”

I commenti sono chiusi.