PAN DI SPAGNA CON FARINA INTEGRALE

 Non so se anche a voi capita quando dovete stilare un menù per un pranzo importante o per un evento, di pensare come abbinare il dolce a tutto quello che avete in programma di preparare.

Io spesso mi arrovello per capire se è meglio un dolce al cucchiaio magari dal gusto fresco o invece una torta più intensa magari al cioccolato oppure se preparare una cheesecake oppure….Insomma la scelta del dolce a fine pasto è un momento importante ed oggi ho voluto sperimentare un classico come il pan di spagna ma con farina integrale per un impasto più rustico che può piacere a molte persone che condividono con me la passione della cucina.

Da non sottovalutare il fatto che comunque questa torta potrebbe diventare una torta farcita con creme e/o frutta e avrebbe un gusto ben più intenso e profumato.

La scelta della torta a fine pasto  è da integrare al resto delle pietanze e ad esempio se servirete uno spezzatino con salsa di pomodoro credo sia meglio portare in tavola una torta asciutta mentre se il secondo è un bell’arrosto beh potete sbizzarrirvi in una bella torta cremosa e farcita.

Se siete ancora in confusione optate per un sorbetto  fresco e piacevole e tagliate la testa al toro!!!Ma per ora via a preparare il pan di spagna con farina integrale

#ADV


Per questa ricetta ti consiglio questa teglia Dr.Oetker 2508 – Teglia a Cerniera con Fondo Staccabile di 2 Tipi, 20 cm resistente, facile da pulire e lavabile anche in lavastoviglie!

Vi lascio anche la ricetta del PAN DI SPAGNA SOFFICE AL CACAO 

la ricetta del PAN DI SPAGNA PER CELIACI 

la ricetta del PAN DI SPAGNA RICETTA BASE

e la ricetta del PAN DI SPAGNA CON FARINA DI RISO

PAN DI SPAGNA CON FARINA INTEGRALE

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI stampo 20 cm

  • 250 g di uova,
  • 100 g di farina integrale(per me Frumenta),
  • 50 g di fecola di patate,
  • 150 g di zucchero,
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

PAN DI SPAGNA CON FARINA INTEGRALE

Setacciare le polveri cioè la farina integrale, la fecola di patate ed il lievito per dolci.

Montare(non sbattere) a lungo lo zucchero con le uova fino ad avere un composto più che raddoppiato di volume, chiaro e molto spumoso.

Con una spatola morbida unire poco alla volta le polveri amalgamando le une all’altro con movimenti dal basso verso l’altro.

Imburrare e infarinare lo stampo, versare il composto e infornare a 180°C per circa 30/35 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Cotto che sia fate raffreddare e sformate il pan di spagna con farina integrale.

Sofficissimo e perfetto per una torta da farcire …

Buon appetito con il pan di spagna con farina integrale!

Se volete preparare una torta a forma di numero seguite questo tutorial

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!