Pan di Spagna alle mele o biskvit

Con le mie sorelle quest’anno per Natale, ci siamo reciprocamente regalate alcuni libri di cucina che poi ci passeremo tra noi e tra il libro dello chef Rubio, l’ultimo libro di Sonia Peronaci ed il libro di Benedetta, mia sorella minore mi ha dato un libro di cucina ucrainaMamushka 100 ricette dall’ Ucraina e dintorni” di Olia Hercules editore Gribaudo.

mamushka

Il libro è molto particolare con bellissime foto di vita famigliare e non e  con le  ricette di 4 “mamushke” splendide signore che assocerei alle nostre azdore,  donne forti, temprate, sorridenti e con il desiderio di conservare e preservare tradizioni culinarie e trasportarle nel mondo.

L’autrice invita a provare le ricette e molto importante, ad adattarle ai propri gusti perchè e riporto testualmente” nessuna ricetta è intoccabile, piuttosto spero vi sentiate incoraggiati ad adattarle ai vostri gusti, dato che si cucina meglio quando si segue l’istinto”.

Ci sono ricette di pane, di primi, di zuppe, di conserve e molto altro. Io sono andata subito a leggere quelle dei dolci e tra queste ho deciso di farne una che sicuramente non aveva bisogno di migliorie o adattamenti perchè è un classico(il Pan di Spagna)con una semplice aggiunta(lo strato di mele sul fondo).

La torta che ho preparato è soffice e  molto buona, perfetta per tutti e per ogni momento della giornata, ve la consiglio sicuramente ma seguitemi che andiamo a preparare il pan di spagna alle mele o Biskvit

PAN DI SPAGNA ALLE MELE O BISKVIT

RICETTA DOLCE UCRAINA

INGREDIENTI per 6/8 persone (io ho usato una teglia 24 x 24 cm, la ricetta del libro indica 20 x 30 cm)

  • 5 uova,
  • 200 g di zucchero,
  • 120 g di farina,
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere,
  • 4 mele(la ricetta dice “verdi” io avevo le golden …),
  • burro e farina per la teglia,
  • zucchero a velo q.b.

pan di spagna alle mele biskvit

PAN DI SPAGNA ALLE MELE O BISKVIT

PER PREPARARE IL PAN DI SPAGNA ALLE MELE O BISKVIT 

Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti o fino ad avere un composto denso soffice e chiaro.

Non essendoci lievito questo è il metodo da seguire per avere una torta soffice e ben areata.

Unire ora la farina setacciata con lenti movimenti dal basso verso l’alto.

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili.

Mescolarle alla cannella e disporle sul fondo della teglia già imburrata e infarinata.

Infornate il Pan di Spagna alle mele o biskvit a 180°C in forno preriscaldato e fate cuocere per circa 35 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Fate raffreddare nella teglia poi sformate cospargete di zucchero a velo e portate in tavola il Pan di Spagna alle mele o biskvit !

 

TI POTREBBE INTERESSARE

TORTA MATILDA

torta Matilda dolce alle mele

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Per maggiori informazioni www.benessere.com

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pan di Spagna alle mele o biskvit”

  1. Molto interessante questa ricetta.. Voglio provarla… Senti cosa potrei usare come farcia se volessi farcirla? Grazie Giulia

    1. Ciao Giulia sono contenta ti piaccia questa ricetta della cucina ucraina! Più che una farcia perchè lo strato di mele già la rende completa(per me eh eh)io la servirei con una crema leggera come la crema inglese magari aggiungendo i semini della bacca di vaniglia per una gusto più intenso. Ti ringrazio tanto per essere passata da me e ti auguro una bella serata! A presto Annalisa
      P.S. Nel caso sono sempre qui ^_^ grazie!

I commenti sono chiusi.