PALLOTTE CACIO E UOVA

Oggi ho preparato le pallotte cacio e uova un piatto di una bontà incredibile tipico della cucina regionale abruzzese. Le pallotte o polpette cacio e uova sono un piatto a base di formaggio uova e pangrattato, una ricetta rustica della tradizione contadina che viene preparata con il formaggio rigatino, un formaggio di pecora stagionato dal sapore delicatissimo. Io non ho trovato questo tipo di formaggio ho cercato anche del pecorino abruzzese semi stagionato ma alla fine  ho diviso la dose in pecorino, parmigiano reggiano  e grana padano. L’impasto deve essere compatto ma non troppo asciutto ed il risultato è squisito. La cucina abruzzese è molto vasta perchè spazia  dalle zone più interne montane fino alle coste sul mare Adriatico quindi carne e pesce con anche pane, vino, formaggio e molto altro di grande fama e bontà. Le pallotte cacio e uova rotolano nell’olio in frittura e si dorano e restano croccanti …insomma me ne sono innamorata! Alcune le abbiamo mangiate solo fritte altre con un bel sughetto di pomodoro con un fondo di cipolla bianca affettata…ma seguitemi che prepariamo le pallotte cacio e uova un piatto tradizionale della cucina abruzzese!

Pallotte cacio e uova
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • formaggi misti (grattugiati) 400 g
  • uova 4
  • pane raffermo grattugiato (o pangrattato) q.b.
  • passata di pomodoro ( o pomodoro a pezzetti) 400 ml
  • cipolla bianca 1/2
  • olio di semi (per la frittura) q.b.
  • basilico (decorazione finale ) q.b.
  • olio evo 2 cucchiai

Preparazione

  1. Pallotte cacio e uova ricetta abruzzese
    1. In una ciotola sbattete le uova.
    2. Aggiungete i formaggi grattugiati e amalgamate con cura il tutto.
    3. Unite quanto basta di pane raffermo grattugiato(o pangrattato) per un impasto sodo ma non troppo asciutto.
    4. Con le mani umide fate una prova facendo delle pallotte e se si sfaldano aggiungete altro pane.
    5. Personalmente non ho messo il sale perchè i formaggi sono molto saporiti quindi non volevo esagerare!
    6. In un tegame mettete abbondante olio di semi e arrivato a temperatura(fate una prova con un pezzetto di pane  e se sfrigolerà come immerso è il momento giusto) friggete le pallotte cacio e uova.
    7. Doratele da tutti i lati girandole delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio e a cottura ultimata, scolatene l’unto in eccesso sopra a carta assorbente da cucina.
    8. Per la salsa di pomodoro affettate la cipolla e fatela imbiondire con l’olio evo.
    9. Unite poi la passata di pomodoro(io ho fatto un mix con del pomodoro a pezzettoni rimasto in frigorifero) e fate cuocere per una decina di minuti.
    10. Unite ora le pallotte cacio e uova e proseguite la cottura per altri 7/8 minuti girando spesso le pallotte nel sughetto.
    11. Ecco pronto questo piatto rustico e molto molto gustoso!
    12. Buon appetito con le pallotte cacio e uova...

Consigli e note

Confesso di non essere mai stata in Abruzzo le mie reminescenze risalgono ai tempi lontani della scuola e ad alcune ricerche per conoscere la cucina abruzzese ma sono molto ignorante lo ripeto! So che è una terra ospitale con grandi strutture per il turismo che danno valore alla famiglia e tanti miei amici con bambini sono andati o vanno tuttora in vacanza sulle coste abruzzesi  ma la ricordo anche per il terribile terremoto che l’ha colpita alcuni anni fa….

Per la cucina che vanta tanti ottimi prodotti sul blog trovate i Rigatoni all’abruzzese  e la Pizza scima.


Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

2 thoughts on “PALLOTTE CACIO E UOVA

Lascia un commento