PACCHERI CON ‘NDUJA, MANDORLE E PATATE Ricetta primo piatto

Oggi ho preparato un piatto con un cibo speciale orgoglio della regione Calabria i paccheri con ‘nduja mandorle e patate!

Non sono abituata a mangiare “piccante” per altre abitudini e tradizioni alimentari famigliari ma se trovo ricette con certi ingredienti, mi piace sperimentare e questa preparazione vista su Sale & Pepe, mi aveva molto incuriosito; avevo cercato ‘nduja,questo famoso salume calabrese e non ero riuscita a trovarlo. Poi…mi si è accesa una lampadina perchè sotto casa c’è una pizzeria il cui proprietario Pino, è  un gentilissimo e bravissimo cuoco di origine calabrese che simpaticamente mi ha regalato un bel tocco di ‘nduja ed ora eccomi qui a proporvi questa stupenda e semplice ricetta...provatela: è speciale!!

PACCHERI CON ‘NDUJA , MANDORLE E PATATE

INGREDIENTI Per 4 persone

  • 320 g di paccheri,
  • 200 g di patate,
  • 30 g di ‘nduja,
  • 40 g di mandorle sbucciate,
  • 40 g di pomodori secchi sott’olio,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • olio evo e sale.
paccheri con 'nduja mandorle e patate
PROCEDIMENTO Mettete nel mixer le mandorle, i pomodori secchi, la ‘nduja , una manciata abbondante di basilico e pochissimo olio.

Fatto questo composto, trasferitelo in una terrina a parte.

Sbucciate le patate tagliatele a tocchetti piccoli e lessateli in acqua bollente salata assieme alla pasta .

Scolate i paccheri e le patate, versate il tutto nella terrina che contiene già il pesto, aggiungete ancora delle foglie di basilico, regolate di sale e dopo aver amalgamato il condimento, i PACCHERI CON ‘NDUJA, MANDORLE E PATATE sono pronti per essere serviti a tavola!

E’ una pasta ottima che unisce al  croccante delle mandorle, il gusto forte del salume calabrese mitigato dal sapore neutro e morbido della patata,magnifica!!Buona giornata!

TI SUGGERISCO ALTRE RICETTE CON I PACCHERI

PACCHERI CREMOSI

PACCHERI RIPIENI FRITTI

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2013©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PACCHERI CON ‘NDUJA, MANDORLE E PATATE Ricetta primo piatto”

I commenti sono chiusi.