NUOVA RACCOLTA DI RICETTE IL PANE

Nuova raccolta di ricette Il pane

Il pane alimento semplice composto da un impasto di farina e acqua e condito con sale, fatto lievitare e poi cotto in forno.

E’ indubbiamente un prodotto che per essere preparato in modo adeguato e sano richiede delle competenze tecniche importanti adeguate anche alle trasformazioni avvenute nei tempi in vari campi.

Il pane rappresenta da sempre un alimento importantissimo anche da un punto di vista simbolico e rituale e si è anche passati dal ritenerlo fonte primaria di sussistenza ad alimento erroneamente responsabile di obesità e sovrappeso.

E’ costituito per circa il 60-65% da carboidrati, la maggior parte dei quali sono zuccheri complessi che con la digestione diventano glucosio, carburante indispensabile per il nostro organismo. In questo modo l’energia viene rilasciata lentamente  e costantemente dopo il pasto favorendo così il controllo dello stimolo della fame e una minore assunzione di cibi fuori pasto che spesso sono pieni di grassi e zuccheri semplici i veri responsabili di problemi di peso e di salute.

E’ chiaramente importante sapere con quali ingredienti è stato fatto il pane e ve ne sono di tanti tipi dal PANE comune, al pane speciale con olio evo, strutto o i pani fatti con farine speciali come segale, farro, frumento o altri cereali integrali.

Per avere una lenta lievitazione occorre prendere il pane prodotto con il LIEVITO  madre che si basa su una lievitazione lenta e naturale, dove avvengono processi di fermentazione grazie ai microrganismi naturalmente presenti in acqua, farina e ambiente rendendolo molto più digeribile.

Da questo punto di vista gli impasti possono essere divisi in impasti diretti, indiretti e quelli con il lievito madre detto anche pasta madre o lievito naturale.

Il mondo della panificazione è un mondo molto vario e complesso che richiede competenze e studio sul campo per sperimentare ed affinare tecniche ed impasti …Io nel mio piccolo ho raccolto alcuni pani preparati nella mia cucina e di cui ancora ricordo profumi e sapori..ecco la nuova raccolta di ricette il PANE.

NUOVA RACCOLTA DI RICETTE 

IL PANE

CORONA DI PANE 

corona di pane

CHALLAH 

Challah

PANE ALLE ACCIUGHE

pane alle acciughe

ROSE DI PANE FARCITE 

rose di pane farcite

PANE ALLE OLIVE 

pane alle olive

PANE AI SEMI MISTI

pane semi misti

PANE DI SEMOLA ALLA MEDITERRANEA

SEMOLA-pane-persegani-La-cucina-di-ASI-okjjj

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “NUOVA RACCOLTA DI RICETTE IL PANE”

I commenti sono chiusi.