MOZZARELLA IN CARROZZA Ricetta golosa

La mozzarella in carrozza è sicuramente un piatto molto gustoso di origine napoletana  che oggi ho arricchito con un  trito di pomodorini secchi . E’ un piatto unico   visto che è piuttosto calorico, per realizzarla ho preso spunto da CucinaNoProblem e basterà aggiungere una bella insalata mista per completare pranzo e/o cena!

La mozzarella fila, il pane ne sostiene il delicatissimo sapore, quell’aroma di perfetto fritto si sposa all’uovo che ha fatto un velo d’oro e, sì, tutto scivola come in una carrozza dalle grandi ruote per un viale lungo il mare, tutto diventa un solo boccone ghiotto, un felice addio alle pietanze cotte in attesa della frutta”.(Partenope in Cucina, 1954)

MOZZARELLA IN CARROZZA

Ricetta golosa

INGREDIENTI per 4 persone

  • 8 fette di pane per bruschette,
  • 2 mozzarelle,
  • 50 g di pomodori secchi sott’olio,
  • 2 dl di latte,
  • 4 uova,
  • pangrattato q.b.,
  • 2 prese di origano secco,
  • sale q.b.,
  • olio di semi* per la frittura.

mozzarella in carrozza

MOZZARELLA IN CARROZZA

PREPARAZIONE

Tagliate a fettine le mozzarelle e mettetele a scolare in un colino.

Tritate anche i pomodori secchi a pezzetti: personalmente l’ho fatto non troppo finemente!

Ricavate dalle fette di pane dei quadrati di circa 8/10 cm privandoli della crosta eventuale.

Mescolate pomodori secchi e mozzarella poi aggiungete l’origano secco e farcite le fette di pane schiacciandole un poco per farle bene aderire.

Immergete i sandwich molto velocemente prima nel latte, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato pressando bene sui bordi per “incollare” le fette di pane farcite.

Friggeteli in una padella in abbondante olio caldo 2/3 minuti per lato; scolatele su carta assorbente da cucina e dopo aver aggiunto un poco di sale servite in tavola subito!

Buon appetito con la mozzarella in carrozza!

*DETTO TRA NOI  L’olio di semi ideale per la frittura è l’olio di arachidi che contiene un’elevata quantità di  acidi grassi  monoinsaturi che sono più stabili,non irrancidiscono e resistono molto bene alle alte temperature necessarie per friggere( circa 180°C).

 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “MOZZARELLA IN CARROZZA Ricetta golosa”

I commenti sono chiusi.