MIGLIACCIO NAPOLETANO

Il migliaccio napoletano è un dolce  semplice e buono tipico della cucina campana assomiglia ad una polentina fatta con il semolino cotta al forno e rappresenta il piatto ideale per festeggiare il martedì grasso del Carnevale.

E’ un dolce rustico che si presenta compatto ma che poi si scioglie in bocca ed è facilissimo da fare. Il migliaccio napoletano è un dolce adatto a tutta la famiglia che si conserva per 2/3 giorni anche a temperatura ambiente ma seguitemi in cucina che prepariamo il migliaccio tipico di Carnevale!

MIGLIACCIO NAPOLETANO

RICETTA DOLCE DI CARNEVALE

INGREDIENTI stampo 20/22 Ø

  • 200  g di semolino fine,
  • 500 ml di latte,
  • 250 g di acqua,
  • 2 uova,
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia(ricetta QUI),
  • 250 g di ricotta,
  • 250 g di zucchero,
  • 1 noce di burro,
  • 2 cucchiai di Limoncello,
  • zucchero a velo per la decorazione finale.

migliaccio napoletano

MIGLIACCIO NAPOLETANO

PER PREPARARE IL MIGLIACCIO NAPOLETANO

Scaldate il latte con la noce di burro e l’acqua.

Come arriva al bollore versate a pioggia il semolino, mescolando per alcuni minuti con una frusta a mano.

Tiepido che sia unite le uova precedentemente sbattute, la vaniglia, lo zucchero, la ricotta e il Limoncello.

Amalgamate tutto con la frusta ma anche con un mixer a immersione se avete fretta…

Versate il composto in uno stampo imburrato da 20/22 cm di diametro e infornate a forno preriscaldato a 180°C per circa 45/50 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

migliaccio napoletano

Cotto che sia servite il migliaccio  che si conserva per 2/3 giorni anche a temperatura ambiente con una spolverata di zucchero a velo…e buon appetito !

TI POTREBBE INTERESSARE

DOLCETTI FRITTI TOPINI 

dolcetti fritti

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MIGLIACCIO NAPOLETANO”

  1. Ciao carissima! Ho fatto il tuo migliaccio ieri sera, è buonissimo!!! L’ho fatto senza limoncello, ed ho diminuito lo zucchero a soli 180 grammi. Mio marito ne ha divorato due fette a raffica, praticamente un quarto, io ne ho portato una fettona in ufficio per fare colazione: non credo che il resto arriverà a domani!
    L’impasto è risultato troppo per una teglia da 20/22 cm, ho dovuto usare quello da 28, dipenderà forse dal tipo di semolino….. ma non mi lamento certo di avere una torta più grande ahahahaha
    Bacioni

    1. Ah ah ah sei troppo simpatica Valeria grazie!!!Importante che sia tu che tuo marito non vi siate lamentati ^_^!!!!Mille grazie un abbraccio e buon fine settimana!!

I commenti sono chiusi.