MERINGHE AL CACAO Ricetta piccola pasticceria

Mi piacciono le meringhe soprattutto quelle che sono anche intinte nel cioccolato fondente e se mi avanzano albumi quando cucino, li utilizzo sempre per questi dolcetti o per fare torte. Nel blog ho fatto le MERINGHE (ricetta QUI ), TORTA ALBUMI E CIOCCOLATO FONDENTE (ricetta QUA ), MOUSSE AL CIOCCOLATO ( ricetta QUI ), PAVLOVA CON LAMPONI E MIRTILLI (ricetta QUA)  e oggi ho preparato queste MERINGHE AL CACAO che facendo finta fossero baci di dama, ho accoppiato con crema di nocciole.

QUANTI TIPI DI MERINGA ESISTONO IN PASTICCERIA?

Meringa italiana, francese e svizzera: tutti i tipi di meringa che si possono preparare

Senza soffermarci sulla loro origine, adesso parliamo dei diversi tipi di meringa che si possono preparare, che sono 3:

– Meringa italiana;

– Meringa francese;

– Meringa svizzera.

La differenza principale tra le diverse tipologie di meringa risiede nel metodo di preparazione e nella cottura.

MERINGA ITALIANA

Iniziamo dalla meringa italiana. Si tratta forse del tipo di meringa più difficile da preparare, che richiede l’utilizzo di una planetaria e di un termometro da cucina per ottenere un risultato ottimale.

Mentre gli albumi montano nella planetaria, lo zucchero va sciolto insieme all’acqua in un pentolino e va riscaldato fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 121°.

A questo punto, mentre gli albumi continuano a montare, lo zucchero caldo viene versato a filo all’interno della planetaria.

La meringa italiana può essere utilizzata per arricchire mousse e semifreddi o come decorazione per altri dolci tipici italiani; per darle il classico aspetto leggermente brunito, la si può gratinare in forno o caramellare con la fiamma ossidrica.

MERINGA FRANCESE

La meringa francese o alla francese è forse il tipo di meringa più conosciuta e preparata così come gli altrettanto famosi macarons francesi. Si realizza preparando un composto che contiene in pari misura zucchero e albumi.

Si inizia montando gli albumi nella planetaria o con lo sbattitore elettrico; quando sono montati a neve ferma, si aggiunge, poco a poco, lo zucchero, e si continua a lavorare il tutto fino a che non sarà ben amalgamato.

Una volta pronta, si dà alla meringa francese la forma che si preferisce e la si mette ad asciugare in forno, alla temperatura di 50/ 60°.

La meringa alla francese si utilizza per preparare i classici spumoni e la base per la meringata.

MERINGA SVIZZERA

La preparazione della meringa svizzera differisce da entrambe le preparazioni precedenti.

In questo caso, sia gli albumi sia lo zucchero vengono riscaldati a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 60°, poi vengono montati fino a raggiungere una consistenza spumosa; poi si realizzano le meringhe e le si cuociono in forno.

I segreti per ottenere una buona meringa

Come abbiamo detto, quella della meringa, italiana, francese o svizzera, è un tipo di preparazione piuttosto insidiosa, che può creare diversi problemi. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che garantiscono maggiori possibilità di successo:

– La meringa va lavorata con attrezzi puliti, che non sono venuti a contatto con alcun tipo di grasso;

– Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente;

– La meringa deve essere montata bene, ma non va montata troppo, o rischia di liquefarsi e rovinarsi.

COME CONSERVARE LA MERINGA o  LA MERINGATA? IN FREEZER

 MERINGHE AL CACAO

INGREDIENTI

  • 100   di albumi,
  • 80 g di zucchero a velo,
  • 40 g di cacao amaro,
  • 80 g di zucchero semolato.
  • Facoltativo crema di nocciole

PREPARAZIONE Montate lo zucchero semolato con gli albumi a neve ferma.

Setacciate insieme il cacao e lo zucchero a velo e aggiungeteli agli albumi con grandissima delicatezza, con i consueti movimenti dal basso all’alto per non sgonfiare il composto.

Foderate una teglia con carta forno e accendete il forno a ..alla temperatura più bassa possibile.(40*C)

Mettete il composto in un sac à poche e fate tanti piccoli ciuffetti di meringa sulla carta forno.

Infornate la teglia per 2/3 ore  (il mio forno è stato più veloce come sempre).

Fate raffreddare e prendete le meringhe al cacao che con un poco di crema di nocciola ho unito a due a due, per un dolcetto ancora più goloso.

MERINGHE AL CACAO…DIREI DA PROVARE EH EH!

BUON APPETITO ^_^ !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MERINGHE AL CACAO Ricetta piccola pasticceria”

    1. Ciao Lorenzo…sei troppo gentile tu!!Grazie e buon fine settimana!

I commenti sono chiusi.