MELE FARCITE AL FORNO Ricetta dolce

Come chiamarlo questo piatto di mele farcite al forno? Un dolce o una banale mela cotta al forno???

Beh è un piatto che sicuramente mi ricorda le mele che mangiavo quando ero ancora una fanciullina di belle speranze anche se la mia mamma lo faceva senza il ripieno che ho messo io oggi …

E’ comunque un delizioso comfort food che sa di coccole e di tepore famigliare e andiamo in cucina a preparare le mele farcite al forno…

La mela è il falso frutto del melo, ne  esistono in Italia  circa 2000 varietà ed è un frutto che si trova tutto l’anno nei banchi del supermercato!

Ha un apporto calorico piuttosto basso ed in cucina ha un uso comune e versatile perchè ben si adatta a tantissime preparazioni.

Vi suggerisco anche altre ricette con la frutta come …

torta Matilda dolce alle meleTORTA MATILDA 

Mele al forno con impasto sofficeMELE AL FORNO CON IMPASTO SOFFICE

MELE FARCITE AL FORNO

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI per 2 persone

  • 2 mele(io Gala),
  • 4/5 amaretti secchi(più 2),
  • 3 cucchiai di confettura di pesche,
  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna.

mele cotte al forno La cucina di ASI BLOG 2015

MELE FARCITE AL FORNO

PREPARAZIONE

Lavate ed asciugate le mele e con il leva torsoli eliminate la parte interna e fate scavate un altro poco per un foro di circa 1-1.5 cm.

In una terrina mescolate gli amaretti sbriciolati e la confettura di pesche e pian piano riempite l’interno della mele già messe in una teglia foderata di carta forno.

Cospargetele con lo zucchero di canna e versate un poco di acqua nella teglia.

Infornate le mele farcite al forno preriscaldato a 180°C per …beh ci vorranno circa 40 minuti prima che le mele farcite siano pronte per essere gustate e…buon appetito con questo piatto d’altri tempi!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “MELE FARCITE AL FORNO Ricetta dolce”

  1. Mmm le mele cotte sono il dessert più semplice che ci sia eppure riescono sempre a stupirmi. Devo provare a farcirle come fai tu, saranno deliziose!

I commenti sono chiusi.