Linguine al pesto

Oggi linguine al pesto e generalmente il pesto lo faccio in casa ed è davvero altra cosa da quello dei barattoli e visto che la mia piantina di basilico produce a più non posso, ne faccio un buon quantitativo che poi surgelo e lo uso al bisogno.

LINGUINE AL PESTO

Ingredienti  e Procedimento

Per il pesto alla genovese

Una bella manciata di foglie di basilico, un cucchiaio di pinoli, 4 cucchiai colmi  di formaggi grattugiati misti tra parmigiano e pecorino, mezzo spicchio di aglio (togliendoci l’anima verde all’interno), olio evo, sale e pepe a piacere. Prendete tutti gli ingredienti e frullateli aggiungendo olio extravergine di oliva fino a formare una cremina bella densa che potrete usare subito e/o surgelare per circa 3 mesi.

Ingredienti e Procedimento  del piatto (per due persone)  

Per il condimento

Oltre al pesto indicato, prendete un pugno di fagiolini , spuntati e tagliati a pezzetti ed una mezza patata di medie dimensioni, che laverete e taglierete  a dadini non troppo piccoli.

Per la pasta 

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando inizierà a bollire, buttate 160 gr di linguine, i fagiolini e la patata a pezzetti. Trascorso il tempo (linguine De Cecco 11 minuti di cottura) scolate pasta e verdure e conditele con il pesto alla genovese  appena fatto, un giro di olio se occorre, aggiustare di  sale e …buon appetito!!!

linguine-al-pesto-la-cucina-di-ASI

Ti suggerisco anche queste ricette di primi regionali:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torna alla  HOME PAGE

Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI  sulla pagina di Instagram !

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati..

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Linguine al pesto”

  1. Bravissimaaaaaaaaaaaa fattelo dire da chi scrive da Genova!!! complimenti hai fatto tutto giusto bravissimaaaaaaaaaaaaaaa

I commenti sono chiusi.