LA BARBAJADA Bevanda milanese dolce

Stamattina dopo aver fatto i savoiardi, sono andata da Rossella a portarle il lievito madre  e così parlando le ho detto che  nel pomeriggio mi sarei cimentata nel fare la  barbajada, lei di rimando mi fa: “e che cos’è???” Forse non molti sanno della barbajada ma a me questa preparazione incuriosiva da anni..sapete quelle cose che vi allettano e ve le ricordate per secoli e secoli ripromettendovi di farle?? Ecco per me la barbajada è stata così  e dopo averla riletta nel libro di Cracco di cui ho parlato nel post di stamattina, ho pensato che era davvero il momento giusto per farla e gustarla con i  “suoi”  savoiardi (ricetta QUI ). Leggendo meglio  la ricetta di Cracco c’erano tanti ingredienti ed alcuni ( tipo  il glucosio con cui faccio la pasta di zucchero) che non tutti hanno nella dispensa di casa e ho optato per fare questa bevanda in un modo più semplice, sperando che comunque  il risultato fosse gradevole. Ho trovato la ricetta in una rivista di cui non ricordo il nome, l’ho preparata ed è buonissima, molto profumata e perfetta per intingerci i savoiardi e tanti altri biscottini per una coccola dolce magari dopo cena…

LA  BARBAJADA

BEVANDA MILANESE DOLCE 

INGREDIENTI Per 6 persone  4 cucchiai rasi di cacao amaro di ottima qualità,  3/4 cucchiai di zucchero semolato, 5 dl di latte, 4 dl di caffè .

PROCEDIMENTO  Setacciate il cacao direttamente nel tegamino unendoci poi lo zucchero ed un dl di acqua mescolando benissimo per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete ora il latte e poi il caffè continuando a mescolare il composto.

Fate ora cuocere su fiamma bassa montando il composto con una frusta fino a che si formerà in superficie una schiuma.

Versatela subito nella tazza e servite bollente.

P.S. Giuro che la schiuma c’era ma un po’ sono stata costretta ad assaggiarla ( ^__* ) ed un po’ tra far la foto, trovando  la giusta inquadratura è trascorso un po’ di tempo e  …. quando l’ho fotografata la schiuma non c’era più!!!! La rifarò una prossima volta e metterò una nuova foto …

 

barbajada

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 20163  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

divisorio

La Barbajada è una bevanda milanese molto in voga nell’ 800 che  accompagnava la degustazione dei dolci. Il suo nome deriva dal suo inventore, il signor Domenico Barbaja ed era fatta con caffè, cioccolato, zucchero e latte, fatta schiumare e bevuta fredda d’estate e calda con panna in inverno. Carlo Cracco la serve al termine del pranzo con ricette milanesi che propone nel suo locale a Milano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!