ILE FLOTTANTE O UOVA ALLA NEVE CON CREMA INGLESE AL CAFFE’

Questo dolce ILE FLOTTANTE  O UOVA ALLA NEVE con crema inglese al caffè mi riporta a tanti anni fa perchè quando avevamo ospiti a tavola il mio ex marito faceva spesso questo dolce che è semplicissimo e di particolare effetto.

Oggi ho accompagnato queste “UOVA ALLE NEVE ” con una crema inglese all’aroma di  caffè ma potete farne anche  una semplice seguendo la ricetta che ho già fatto ( e la potete leggere QUI ).

E’ questo un dolce di origine francese chiamato anche œufs à la neige ( uova di neve) particolarmente leggero e non troppo calorico e se vi piace, lo potete decorare con caramello e granella di mandorle tostate. Pronti per cucinare ? Vi precedo in cucina …accomodatevi!

ILE  FLOTTANTE CON CREMA INGLESE AL CAFFE’

INGREDIENTI  Per 4 persone

Per le “isole galleggianti “ :

2  albumi,

1 cucchiaio di zucchero semolato,

1 pizzico di sale,

500 ml di latte.

Per la crema al caffè :

2,2 dl di latte,

2 cucchiai di caffè,

3 tuorli,

3 cucchiai di zucchero.

Facoltativo aggiungere al piatto prima di servirlo a tavola meringhette piccole, granella di nocciole e mandorle tostate, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato o altro a piacere.

PROCEDIMENTO Montare a neve ferma gli albumi aggiungendo lo zucchero ed un pizzico di sale. In una casseruola versate il latte  e quando è arrivato quasi a bollore ,abbassate la fiamma e con l’aiuto di due cucchiai fate come delle quenelle/isole con gli albumi a neve e immergetele nel liquido-

Lasciatele sobbollire per un paio di minuti circa rigirandole a metà cottura.

Man mano che saranno pronte lasciate le uova alla neve ad asciugare sopra una carta assorbente o un piattino.

Per la crema inglese al caffè per prima cosa mettete a riscaldare il latte con  il caffè .  In una terrina montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino a renderli gonfi  e spumosi.

Versate poi il latte e caffè ancora caldi e rimettete il tegame sul fuoco bassissimo. Mescolate sempre la crema inglese e quando velerà il cucchiaio spegnete la fiamma continuando ogni tanto a girare la crema fino a raffreddarla completamente.

Versate qualche cucchiaio di crema delicata al caffè nel piatto da portata, mettete una isola e decorate a piacere. Delicato e piacevole è un ottimo dessert al cucchiaio  senza essere troppo calorico! Buona giornata !!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER! GRAZIE E CIAOOO!ile flottant La cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “ILE FLOTTANTE O UOVA ALLA NEVE CON CREMA INGLESE AL CAFFE’”

  1. e’ mitica ! ricordo ancora quando c’era questa come dolce alle vostre cene ! la adoro ! la faro’ presto !

    1. ciao Carla!!!!!!caspita quanti ricordi eh eh!Baci ci si vede domenica!:-) grazieeeee

I commenti sono chiusi.