GRATIN DI PATATE E CIPOLLE Ricetta contorno

Questa ricetta è di Jamie Oliver che dal mese scorso pubblica una rivista mensile di cucina anche qui in Italia…o almeno io l’ ho trovata per la prima volta nel negozio giù di Valentino e Bruno!

Jamie Oliver è un cuoco, conduttore televisivo e scrittore di libri di cucina inglese, è proprietario di una catena di 29 ristoranti, di cui uno a Dubai e uno a Sydney, chiamata Jamie’s Italian.

Ha oltre a mille altre cose, un bel blog  in italiano con ricette e notizie varie http://www.jamieoliver.com/ che vi invito a leggere e magari a consultare ^_^

GRATIN DI PATATE E CIPOLLE 

INGREDIENTI Per 4 persone 750 g di patate, 4 grosse cipolle dolci affettate sottilmente, 75 ml di panna da cucina, 75 ml di brodo vegetale, 2 spicchi di aglio schiacciati, 3 rametti di timo, 2 foglie di alloro, 60 g di parmigiano reggiano grattugiato, olio extravergine d’oliva.

PREPARAZIONE In una padella soffriggete le cipolle con le erbe aromatiche e l’aglio, lasciando cuocere per una ventina di minuti.

Eliminate aglio e alloro.

Tagliate ora le patate e disponetene una metà sul fondo della teglia appena imburrata.

Aggiungete le cipolle cotte, poi le patate  per poi completare con le rimanenti cipolle etc..della serie: fate degli strati ^_^.

In una terrina mescolate il brodo con la panna e versate questo liquido sopra cipolle e patate.

Completate con il formaggio, ancora del timo e infornate per circa 30 minuti affinchè si crei in superficie del GRATIN DI PATATE E CIPOLLE, una bella crosticina.

Prima di servite lasciate intiepidire la preparazione per gustarla al meglio.

E’ DELIZIOSO…vorrei aggiungere un consiglio per quanto riguarda il TIMO: se usate rametti freschi dopo aver utilizzato tutte le foglioline  piantate lo stelo e vedrete che la piantina ricomincerà a fare nuove getti!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE….GRAZIE E CIAO!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “GRATIN DI PATATE E CIPOLLE Ricetta contorno”

I commenti sono chiusi.