FUSILLI AI CALAMARI

Con i Fusilli ai calamari continua la mia partecipazione al Contest #girodeiprimi della Pasta di Canossa e la regione che si rappresenta in questi giorni è la Sardegna, regione che ho visitato andandovi in vacanza per due volte(a San Teodoro e a Sant’Antioco)alcuni anni fa. La Sardegna è una regione importante per il turismo ma anche per i prodotti del territorio e per tante ottime ricette di mare e di terra e possiamo elencare il Pane Carasau, la Fregula, i Malloreddus, i Culurgiones, il Porceddu, le Seadas e  ultimo ma non ultimo il vino Cannonau. La pasta per questo contest è marcata Pasta di Canossa  azienda è situata nel cuore dell’Emilia-Romagna e produce pasta di semola trafilata al bronzo prodotta esclusivamente all’interno della loro Tenuta Cuniola  tracciando e datando l’intero ciclo produttivo(Cicle_life) con certificazioni( ISO22005 e lo standard HACCP)che confermano l’impegno e la serietà per la qualità e la bontà della loro produzione. Ho preparato un piatto con i calamari semplicissimo e veloce ma ecco la ricetta dei Fusilli ai  calamari

POST SPONSORIZZATO

FUSILLI AI CALAMARI

RICETTA REGIONALE

INGREDIENTI per 6 persone

  • 500 g di fusilli Pasta di Canossa,
  • 300 g di calamari,
  • 1/2 bicchiere di olio evo,
  • 1 bicchiere e mezzo di Vernaccia,
  • sale e pepe q.b.

 

fusilli al sugo di calamari

FUSILLI AI CALAMARI 

PREPARAZIONE

Pulire i calamari togliendo il nero, i becco, gli occhi e il calamo duro all’interno della sacca.

Lavarli sotto l’acqua corrente  poi tagliarli a listarelle.

In una padella mettete l’olio evo  e fate cuocere i bastoncini di calamari per pochi minuti versate la Vernaccia, fate sfumare e proseguite la cottura per circa 20/25 minuti.

Lessate normalmente la pasta scolatela al dente e saltatela in padella con questo semplice ma gustoso condimento di mare.

Prima di servire se piace aggiungete qualche fogliolina tritata di prezzemolo…

Buon appetito con i Fusilli ai calamari!

PENNETTE DI CANOSSA AL SUGO DI MAIALE 

pennette al sugo di maiale

 

 

SEGUIMI  anche nella mia pagina su FACEBOOK ….A presto!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FUSILLI AI CALAMARI”

I commenti sono chiusi.