FOCACCIA SALATA CON ACCIUGHE E MOZZARELLA Ricetta salata con Lievito Madre

Il giovane e ben pasciuto LM continua a moltiplicarsi nella ciotolona di vetro nel mio frigorifero e quest’oggi ho preparato una focaccia con acciughe e mozzarella che è strepitosa a dir poco!!! Mio figlio è rimasto quasi sorpreso anche dalla bontà del connubio mozzarella – acciuga e questa focaccia che potrebbe essere per 3/4 persone alla fine l’abbiamo mangiata tutta noi due! Come sempre il lievito madre richiede una lievitazione paziente e duratura ma i risultati sono notevoli e vista anche la maggiore digeribilità di questi lievitati, mi sa che spesso saranno sulla mia cucina e nel blog!

ECCO LA RICETTA DELLA FOCACCIA SALATA CON ACCIUGHE E MOZZARELLA!

INGREDIENTI 250 g di farina 00, 150 g di farina Manitoba, 100 g di Lievito Madre, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 2 cucchiaini circa di sale fino( per me Gemma di mare), acqua tiepida q.b. per un panetto omogeneo e morbido. Una mozzarella Fior di latte e una decina circa di acciughe sott’olio per completare la preparazione e olio di semi per la teglia e per stendere l’impasto.

PROCEDIMENTO  In una ciotola capiente ho messo tutti gli ingredienti insieme ed ho versato lentamente poca acqua  alla volta per impastare bene il tutto..Al solito ho lavorato per parecchi minuti fino a fare un composto omogeneo che poi ho lasciato in un luogo tiepido ben coperto da uno strofinaccio pulito per tutta la notte. Al mattino ho preso una  teglia ,l’ho unta con olio di semi e con le mani (unte) ho cercato ( non riuscendoci come vedete dalla foto) di  stendere l’impasto dandogli una forma rettangolare per poi aggiungere i pezzetti di acciuga e i dadini di mozzarella..

focaccia acciughe e mozzarella La cucina di ASI

che poi ho lasciato a lievitare per un’oretta nuovamente. Trascorso il tempo indicato, ho poi messo in forno già caldo a 180 ° C la teglia per circa 15 minuti per poi alzare il fuoco a 220 °  per pochi minuti , per permettere alla mozzarella di farsi dorata  e croccante!!

Focaccia acciughe e mozzarella cotta La cucina di ASI

E’ stata mangiata con molto molto gusto…è strabuona!!!Buona giornata a tutti!

TI POTREBBERO INTERESSARE
DALL’ANTIPASTO AL DOLCE 20 RICETTE DA SCARICARE GRATUITAMENTE 
RACCOLTA RICETTE…..I DOLCI AL CUCCHIAIO
RACCOLTA RICETTE…. FINGER FOOD
RACCOLTA RICETTE….PRIMI PIATTI CON IL PESCE
RACCOLTA RICETTE …TORTE SALATE
RACCOLTA RICETTE….I DOLCI
RACCOLTA RICETTE….LIEVITATI DOLCI
RACCOLTA RICETTE…TORTE AL CIOCCOLATO
RACCOLTE RICETTE….TORTE CON LA FRUTTA 

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E PER  RESTARE AGGIORNATO SULLE MIE RICETTE ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

fOCACCIA LM La cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “FOCACCIA SALATA CON ACCIUGHE E MOZZARELLA Ricetta salata con Lievito Madre”

  1. ved che la storia continua…..felice per te!!!
    e felice io di vedere questa fantastica focaccia….mamma mia sembra troppo sofficiosa!!!gnam chè troppa fame ke c’ho annalì!!!
    tuo figlio non sapeva quanto fosse buono il connubio mozzarella – acciuga???ah cosa si è perso……:-)
    buona giornata cara….:-)

    1. mio figlio ne ha ancora tante da imparare ah ah…Sai Cristina che LM è già pronto per impastarsi di nuovo ?! e mo’ che ricetta sperimento??? ciao e grazie mille!

    1. non sono riuscita a star ferma ed ho impastato un pane dolce….legatemi le mani azz!Buon we Elena e grazie!

I commenti sono chiusi.