FOCACCIA BARESE Ricetta lievitato

La focaccia barese è una tipica preparazione della cucina pugliese e la ricetta me l’ha regalata la mia amica Enza che ha come compagno un bel moraccione nativo di Bari! E’ una ricetta soffice e gustosissima davvero meravigliosa calda e tiepida ma seguitemi in cucina che passo ad elencare dosi e ingredienti!

ECCO LA RICETTA DELLA FOCACCIA BARESE

INGREDIENTI 500 g di farina, 1 bustina lievito di birra secco, 2 cucchiaini zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 patata lessa media schiacciata, acqua q.b. Per completare pomodori, origano e  olio extravergine d’oliva.

focaccia barese La cucina di ASI

 

FOCACCIA BARESE

PREPARAZIONE In una terrina mettere gli ingredienti secchi, aggiungere la patata ben schiacciata e unire acqua fino ad ottenere un impasto piuttosto appicicaticcio.

Ungere con un poco di olio una teglia rotonda di circa 30 cm di diametro e mettere l’impasto appena fatto,coprendo tutto il cerchio dello stampo.

Mettere i pomodori, l’origano, olio evo e lasciare lievitare il  tutto per un paio d’ore.

Trascorso il tempo infornate a forno caldo 200/220°C per circa 25 minuti fino a vederla bella dorata e croccante.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “FOCACCIA BARESE Ricetta lievitato”

  1. Forse e’ la patata allora a dare tanta tenerezza? Quando andiamo a Bari non facciamo mai a meno di focacce cosi’ buone…devo provarla cosi con la tua ricetta ed ‘ con il lievito madre…baci

    1. Eh sì la patata la rende più sofficiosa Elena…un abbraccio e grazie!

I commenti sono chiusi.