Fiori di zucca ripieni e fritti

Vi piacciono i cibi fritti?

Confesso che ne sono molto ghiotta anche se a casa li faccio pochissime volte ..un po’ perchè abitando in un appartamento in  condominio, l’odore si propaga per casa per un paio di giorni ( cosa non piacevole) e un po’ per questione di alimentazione sana ma qualche cotoletta per mio figlio e qualche verdura o crema dolce ogni tanto ci scappa…

Oggi ho fatto i fiori di zucca ripieni e fritti che ho farcito in due modi: con mozzarelline ovoline e salame  uno e con un trito di pangrattato acciughe e prezzemolo l’altro.

Se amate i fritti vi suggerisco anche

Paccheri ripieni frittiPACCHERI FRITTI RIPIENI

Tortellini frittiTORTELLINI FRITTI

FIORI DI ZUCCA RIPIENI E FRITTI

INGREDIENTI Per ogni fiore che vogliate riempire  

RIPIENO DI PANGRATTATO : mescolate insieme 1 cucchiaio di pangrattato( ho  con la grattugia con i fori per tagliare a julienne una pagnotta di  due giorni fa ), trito di prezzemolo, mezza acciuga sottosale lavata e a pezzetti.

RIPIENO CON MOZZARELLA E SALAME : 2 ovoline di mozzarella (o una fettina )  ed 1 fettina di salame  a piacere.

 Per la pastella con cui friggere i fiori………… PER 10 FIORI 

2 cucchiai di farina, 1 uovo e tanta acqua per fare una pastella morbida ma non acquosa. Olio di semi per la frittura.

fiori-di-zucca-la-cucina-di-ASI BLOG 2015

FIORI DI ZUCCA RIPIENI E FRITTI

PREPARAZIONE Prendete i fiori di zucca, togliete delicatamente il gambo, le  parti esterne spinose  ed il pistillo interno e lavateli con molta cura per non romperli ed asciugateli, tamponandoli leggermente.

Riempiteli come scritto sopra a piacere vostro e riponeteli in un piatto .

Preparate la pastella aggiungendo alla farina l’uovo intero ed un pochino di acqua per rendere il tutto abbastanza cremoso ed intingetevi i fiori di zucca fino a ricoprirli interamente e pian piano iniziate a friggerli.

In una padella mettete l’olio di semi ( io uso solo quello di mais) e procedete a friggere i fiori di zucca ripieni quando sarà a temperatura …

Per accertarvi di ciò  mettete nell’olio uno spiedino di legno oppure un dadino di pane : dovranno entrambi sfrigolare nel punto di immersione !

Man mano che friggete queste delizie, mettetele nella carta assorbente per eliminare il più possibile l’unto; una volta finito, salate questi fiori  di zucca farciti(non troppo visti i ripieni entrambi saporiti) e portate in tavola…

E non pensate alla dieta …è così bello ogni tanto farsi qualche coccola no??? Buon appetito!!!!!

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Fiori di zucca ripieni e fritti”

  1. veloci e deliziosi,si possono anche riempire di
    tonno e verdura.,oppure con ricotta e salmone.

  2. Mamma mia sono un capolavoro *_* anche io faccio i fiori di zucchina in pastella, ma di solito sempre molto semplici, mi hai dato una bellissima idea. Grazie li proverò 🙂

I commenti sono chiusi.