FINOCCHI ALLO SPECK Ricetta contorno

Oggi finocchi allo speck  un’ ottima verdura per me buonissima sia cotta sia cruda. Ha anche ottime proprietà perchè è ricco di fibre, di sali minerali come potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza. Possiede pure  un contenuto calorico molto ridotto, circa 31 calorie per ogni etto, è povero di grassi  quindi è un alimento particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea e ha ancora molte altre buone proprietà. Sul blog trovate anche la classica ricetta dell’  INSALATA DI ARANCE E FINOCCHI ora anche in versione con la verdura grigliata!

FINOCCHI ALLO SPECK

INGREDIENTI 

  • 500 g di finocchi,
  • 3 fette di speck,
  • 1 uovo,
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano,
  • 2 cucchiai di pangrattato,
  • mezzo limone,
  • sale.


PREPARAZIONE Dopo averli puliti dalle foglie esterne più dure, lavate e tagliate a metà i finocchi e lessateli in acqua salata acidulata con il limone per una decina di minuti.

Cotti che siano, scavatene il cuore  e mettetelo nel mixer con speck, pangrattato, grana e l’uovo.

Mescolate quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti senza ridurre troppo il composto ( personalmente mi piace capire vedendo, ciò che mangio ^_^ ).

Regolate di sale.

Farcite i finocchi con abbondante ripieno, metteteli in una teglia con carta forno, spolverizzate con un poco di grana e  infornate sotto il grill a 200°C per 10 minuti circa e comunque fino a doratura dei FINOCCHI ALLO SPECK.

BUON APPETITO ^_^

Ti consiglio anche queste altre ricette con i finocchi:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torna alla  HOME PAGE

Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI  sulla pagina di Instagram !

Copyright © 2019  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “FINOCCHI ALLO SPECK Ricetta contorno”

  1. annalì mi piacciono….una bellissima variante!!!anch’io li amo,li mangio cotti e crudi,sono troppo buoni e così credo siano super slurposi

  2. devo ammettere che devo ancora capire se amo di più i finocchi crudi o cotti. non so, ma mi piaccion talmente tanto in entrambe le salse che a qst tuo piattino non rinuncio proprio!

I commenti sono chiusi.