FAVE DEI MORTI Ricetta dolce romagnola

Questa ricetta fave di morti è tipica romagnola e l’ho letta nel libro “Civiltà della tavola contadina in Romagna” di Liliana Babbi Cappelletti Ed.IdeaLibri da cui ho attinto altre bontà che potete trovare in QUESTA  raccolta.

Le fave dei morti
sono  dolcini croccanti e che si conservano per giorni, sono tipici di molte parti d’Italia ed hanno quasi sempre come ingrediente principale la mandorla mentre cambia l’aroma con cui o si colorano(in Romagna li si trova verdi,marroni, rosa)o si aromatizzano(buccia di limone, cannella). Io ho seguito pedissequamente la ricetta e mi sono piaciuti così…

Raccolta ricette emiliano romagnole la cucina di ASI © 2015

FAVE DEI MORTI 

RICETTA DOLCE ROMAGNOLA

INGREDIENTI per molte favette (che si conservano buonissime per giorni in un contenitore ermetico)

  • 250 g di mandorle spellate,
  •   50 g di pinoli,
  •  2/3 mandorle amare,
  • 250 g di zucchero,
  •   3 albumi,
  • 1 cucchiaino scarso di farina,
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.

Per la decorazione finale

  • zucchero a velo.

le fave dei morti La cucina di ASI © BLOG

FAVE DEI MORTI

PREPARAZIONE

Si tritano insieme mandorle e pinoli fino a ridurli in granella abbastanza fine: non ho trovato le mandorle amare quindi non le ho messe!

Usate il mixer a intermittenza per non riscaldare troppo le lame che “rovinerebbero” la frutta secca.

Al composto si uniscono ora le chiare d’uovo, la farina, lo zucchero e se volete,una punta di coltello di lievito per dolci(io l’ho messo).

Ora con l’aiuto di due cucchiaini mettete un poco di composto, distanziandolo, in una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 160°C per 15/20 minuti.

Si staccheranno da sole appena raffreddate e se volete potete servire le fave dei morti cosparse di zucchero a velo …che stranamente questa volta io non ho messo ^_^!

Le ho conservate per giorni messe dentro un grande vaso di vetro che contiene da sempre i biscotti nella mia cucina e sono ancora buonissime e croccanti!

Buon appetito con le fave dei morti !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FAVE DEI MORTI Ricetta dolce romagnola”

I commenti sono chiusi.