EMPANADAS AL TONNO Ricetta salata saporita messicana

Questa ricetta è davvero molto appetitosa ed è un meraviglioso piatto unico! Le empanadas  al  tonno sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, tipici dell’America Latina. Si preparano con la farina di mais e il ripieno è, solitamente, di carne di manzo  tritata, cipolla, olive e uova sode. Queste mie sono con tonno e verdure ,le ho fatte grandi 15 centimetri di diametro e mi sembra una degna misura ma potete variare la dimensione a piacere. Questa preparazione di empanadas potrebbe essere anche fritta ma io ho preferito cuocerla al forno. Comunque sia, bando alle chiacchiere e via con la ricetta!

EMPANADAS AL TONNO

INGREDIENTI  Per 4 persone 2 rotoli di pasta per pizza pronta, 160 g di tonno sott’olio, 1 peperone giallo, 400 g di passata di pomodoro, 1 cipolla, prezzemolo tritato, peperoncino in polvere, olio extravergine d’olio , sale.

PROCEDIMENTO In una padella mettete 3/4 cucchiai di olio evo ed unite la cipolla tritata, il peperone pulito e tagliato a pezzi non troppo piccoli, la passata di pomodoro.

Aggiungete il sale e dopo aver coperto il tegame, lasciate cuocere per 20/25 minuti.

Ora aggiungete il tonno sgocciolato, il prezzemolo ed un pizzico di peperoncino. e lasciate cuocere per altri 5 minuti per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Accendete il forno a 200 °C.

Sulla spianatoia con il mattarello assottigliate un poco la pasta da pizza e con una tazza o altro ricavatene dei dischetti di 15 cm di diametro.

All’interno  mettete un bel cucchiaio  o poco più di questo ottimo composto ; bagnate i bordi con poca acqua e chiudeteli con un’altro disco premendo bene lungo i bordi con i rebbi della forchetta o con i polpastrelli delle dita.

Mettete ora le empanadas al tonno su di una placca  foderata da carta forno e lasciatele cuocere per 15 minuti .

Il mio forno è velocissimo  e per paura di strinare il tutto, per i primi minuti ho messo il forno a 180°C ed appena ho visto l’empanadas  dorata, ho alzato a  200°C per  gli ultimi 5 minuti .

Le abbiamo finite rapidamente ed  anche Andrea le ha gradite un sacco! Ciaoooo e buon appetito!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI  E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

empasadas tonno La cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “EMPANADAS AL TONNO Ricetta salata saporita messicana”

I commenti sono chiusi.