DOLCE FACILE DI CILIEGIE E CIOCCOLATO

Adoro la frutta che sta arrivando sui banchi dei negozi e al supermercato: ALBICOCCHE, pesche, ciliegie, MELONE, ANGURIA sono tutte buonissime e sto già pregustandone la loro bontà anche perchè tutto questo porta al sole all’estate alle vacanze al mare e finalmente al riposo totale e assoluto…Almeno per un po’ di tempo eh eh! Quest’anno sono davvero molto molto stanca e devo tassativamente staccare sennò…

Tra tutta la frutta che sta arrivando oggi ho preparato un dolce facile di ciliegie e cioccolato soffice e buonissimo!

Vi suggerisco altre ricette con la ciliegia come:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti ricetta DOLCE FACILE DI CILIEGIE E CIOCCOLATO

3 Uova
120 g Zucchero
120 g Farina
100 g olio di semi (mais)
25 ciliegie (a pezzetti)
125 g yogurt (bianco o vaniglia)
50 g gocce di cioccolato
4 cucchiai Fecola di patate
1 bustina lievito per dolci
4 cucchiai Zucchero a velo (facoltativo)
2 cucchiai acqua calda (facoltativo)

Strumenti ricetta DOLCE FACILE DI CILIEGIE E CIOCCOLATO

Preparazione Ricetta Dolce Facile Ciliegie e Cioccolato

Montare le uova con lo zucchero a lungo per avere un impasto chiaro e spumoso. Unire l’olio di semi.

Aggiungere le ciliegie a pezzetti e lo yogurt al gusto scelto e mescolare con una spatola flessibile senza smontare la massa.

Versare le gocce di cioccolato miscelando il tutto.

Setacciare la farina con la fecola di patate ed il lievito unendo le polveri e amalgamando bene il composto. Imburrare e infarinare lo stampo.

Versare il composto e infornare a forno preriscaldato a 160°C per circa 45 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Il dolce facile di ciliegie e cioccolato si è colorato troppo in superficie e l’ho coperto con la carta alluminio per terminare la cottura.

Cotto e freddo che sia sfornatelo e se volete preparate una glassa all’acqua unendo lo zucchero a velo all’acqua calda: basterà mescolare con un cucchiaio e versare la glassa sui bordi della torta.

Io tanto per abbondare ho cosparso anche il tutto con lo zucchero a velo… Buon appetito con il dolce facile di  ciliegie e cioccolato!

Annalisa

Consigli e note

La ciliegia fornisce soprattutto vitamina C, A e potassio ma anche fibre e altri minerali e vitamine. Pare abbia effetti antiossidanti, sedativi e aiuta sia le funzioni intestinali sia la diuresi.

L’apporto calorico è piuttosto basso circa 67 caroli per 100 grammi di prodotto ed è quindi indicato anche per le persone che seguono una dieta ipocalorica.  Una particolarità è che la ciliegia è anche ricca di melatonina che regola il ciclo sonno-veglia e che è anche un potente antiossidante, che avrebbe benefici importanti per la prevenzione e la lotta dei tumori.

Anche i peduncoli delle ciliegie hanno proprietà diuretiche e antiuriche e sono consigliati per tisane in dosi specifiche.

Sul blog trovate TARTARE DI FRUTTA CON GELATO, TIRAMISU CON CILIEGIE CLAFOUTIS DI CILIEGIE.

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST  YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.  Per maggiori informazioni QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “DOLCE FACILE DI CILIEGIE E CIOCCOLATO”

Lascia un commento