CREMA FREDDA AL LIMONCELLO Ricetta dolce al cucchiaio

Una crema dolce e freschissima al profumo di limone e con il liquore Limoncello da gustare insieme..Se preferite un dessert senza alcool basterà aggiungere alla crema della panna fresca appena montata e poco zuccherata. La ricetta del Limoncello fatto da me è qui non è una preparazione molto alcoolica e con un cubetto di ghiaccio è perfetta per un dopo cena ! La ricetta della crema fredda  è presa da Alice..

ECCO LA RICETTA DELLA CREMA FREDDA AL LIMONCELLO!

INGREDIENTI Per 4 persone 3 limoni, 3 uova, 2 tuorli, 250 g di zucchero , 100 g di burro, 30 g di fecola( o maizena) 1/2 bacca di vaniglia, 50 g di Limoncello.

PROCEDIMENTO Dopo aver lavato i limoni , asciugateli e tenete da parte sia il succo sia la scorza grattugiata. In una terrina stemperate la fecola con i  succhi dei limoni appena spremuti. Fate scogliere a bagnomaria il burro con lo zucchero e aggiungete il succo mescolato con la fecola, la buccia grattugiata, i semini della bacca di vaniglia e le uova e tuorli appena sbattuti. In un tegame su fuoco basso, mescolate questo composto in continuazione fino ad avere una crema densa e morbida.. Versatela nei bicchieri per 3/4 e mettete in frigorifero per almeno 3/4 ore. Prima di servire la crema aggiungere un poco di Limoncello e …servite in tavola! Buona giornata a tutti ^_^

Crema-fredda-al-limoncello-La-cucina-di-ASI1-720x460

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “CREMA FREDDA AL LIMONCELLO Ricetta dolce al cucchiaio”

  1. Brava Asi! A giorni avro’ una cena in giardino a base di pesce griigliato,mi piacerebbe servire dopocena la tua strepitosa crema all limone,pensi che andrebbe bene? Poi con questo caldo.
    . Grazie tua fans

    1. ciao Lauretta grazie della tua affettuosa presenza!!!La crema potrebbe andare ma è alcolica quindi non vorrei che alcuni non gradissero…magari tieni a portata di mano un po’ di panna montata da mettere al posto del liquore!!Mille grazie e buona settimana !!!!

  2. annalì questa è una fantastica idea!!!!la faccio per ferragosto che la suocera mi ha chiesto qualcosa di fresco per dolce!!!loro amano il limoncello…..grazie tesoro!!!!!!!!!!!!

    1. ODDIO…Speriamo piaccia ai tuoi suoceri Cristina ^_^!!! baci carissimo e grazie!

I commenti sono chiusi.