CREMA DIPLOMATICA Ricetta dolce al cucchiaio

Oggi ho preparato la crema diplomatica ricetta dolce al cucchiaio che ho sempre pensato erroneamente che la Chantilly fosse la Diplomatica mentre in verità la Crema Diplomatica nasce dall’unione della Crema Chantilly con la Crema Pasticcera e generalmente le proporzioni sono  rispettivamente di 1/3 e 2/3.

In base a quanto riportano alcuni testi, la crema chantilly è una base di pasticceria ideata nel 1691 dal cuoco francese Francoise Vatel; egli, quale responsabile della ristorazione alla corte di Luigi XIV, formulò la prima crema chantilly unendo la panna fresca allo zucchero a velo e alla bacca di vaniglia.

In  Italia spesso  tale preparazione acquisisce il nome di  panna montata aromatizzata, mentre per crema chantilly si intende una base più complessa, data dall’unione di crema pasticcera e panna montata il tutto aromatizzato alla vaniglia diciamo quindi che mi sento in buona compagnia eh eh !

La crema in qualsiasi modo la si voglia chiamare  è deliziosa, perfetta per farce e per una deliziosa merenda, con frollini e biscottini vari ed è assolutamente da rifare!

Vi lascio la ricetta della CREMA PASTICCERA AL MICROONDE (LEGGI QUESTO ARTICOLO) E ANCHE LA RICETTA DELLA PASTICCERA DEL MAESTRO KNAM IN QUEST’ ARTICOLO

SUL BLOG ci sono TANTISSIME RICETTE DI CREME e vi suggerisco:

Crema diplomatica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA CREMA PASTICCERA

250 g latte
3 tuorli
25 g farina (o amido di mais(maizena))
80 g zucchero

PER LA PANNA

200 g panna montata
30 g zucchero a velo
1/2 bacca vaniglia

Strumenti

#ADV

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA CREMA CHANTILLY

1) In una terrina mescolate i tuorli allo zucchero fino a renderli spumosi poi aggiungete la farina setacciata e successivamente  il latte caldo aromatizzato alla vaniglia.

2) Continuate a mescolare su fiamma bassa  con una frusta a mano oppure con un cucchiaio e continuate a cuocere per addensare la crema .

3) Quando la crema è densa ma fluida e morbida, spegnete il fuoco e fate raffreddare la crema pasticcera coprendo con la pellicola per alimenti mettendola a contatto diretto con la crema dolce.

4) Una volta fredda unitela con dei movimenti dal basso verso l’altro alla panna montata e …voilà ecco la crema diplomatica ricetta dolce al cucchiaio!

BUON APPETITO !

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice …

1) Possiamo aromatizzare la crema pasticcera anche con la scorza di un limone bio o non trattato oppure possiamo unire le 2 fragranze insieme quindi sia la vaniglia sia il limone.

2) I lamponi riempiti per quel che si può con questa densa salsina cremina coulis confit o come posso chiamarla sono PARADISIACI! ADORO i lamponi e così FARCITI …. beh provateli e mi direte!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CREMA DIPLOMATICA Ricetta dolce al cucchiaio”

Lascia un commento