CREMA ALL’ ARANCIA SENZA BURRO UOVA LATTE E ZUCCHERO

Confesso sinceramente che io sono più per una cucina CON che una cucina SENZA …forse perchè sono una ottimista che  alla parola senza associa privazioni, dispiaceri, mancanze che in cucina proprio non vuole  e quindi in cucina si gode PUNTO e ci possono essere solo dei CON ! Complice però una chiacchierata con la mia sorella di mezzo sui   vari dolcificanti, ho deciso di provare una crema all’ arancia senza burro uova latte e zucchero e farina.

L’argomento di conversazione era il fruttosio un dolcificante che uno dei centri oncologici statunitense più autorevole ha condannato per essere stato giudicato potenzialmente cancerogeno e la stevia il dolcificante estratto dalla stevia rebaudiana.

La proprietà principale di questa pianta presente nelle coltivazioni di Brasile e Paraguay è la totale assenza di calorie a fronte di un potere dolcificante maggiore dello zucchero(circa 300 volte) e dell’aspartame.

Come è giusto che sia per questo dolcificante ci sono studi in corso anche se pare accertato che ha meno effetti collaterali e controindicazioni rispetto agli altri edulcoranti artificiali. In attesa comunque di sviluppi e di studi ulteriori e visto che spesso capita che alcune indicazioni che sono date per importantissime e tassative, dopo alcuni anni diventano nocive e da eliminare in toto io vi consiglio di consumare ogni alimento con moderazione perchè l’eccesso è sbagliato per ogni cosa:.

La moderazione nell’alimentazione è sicuramente un modus vivendi vincente! Andiamo in cucina per questa setosa e lucida crema all’ arancia senza burro uova latte e zucchero e farina!

crema all' arancia senza burro uova latte e zucchero

CREMA ALL’ ARANCIA SENZA BURRO UOVA LATTE E ZUCCHERO

RICETTA LIGTH E GLUTEN FREE

INGREDIENTI  per circa 180 g di crema all’arancia (per la farcia di una torta di 18/20 cm di diametro)

  • 200 g di succo d’arancia appena spremuto,
  • 40 g di stevia,
  • 50 g di acqua,
  • 25 g di amido di mais.

crema-allarancia-senza-burro-uova-latte-e-zucchero

CREMA ALL’ ARANCIA SENZA BURRO UOVA LATTE E ZUCCHERO

PER PREPARARE LA CREMA ALL’ ARANCIA SENZA BURRO UOVA LATTE E ZUCCHERO

In una terrina mescolate l’amido di mais con il dolcificante stevia.

In un’altra ciotola miscelate insieme il succo d’arancia e l’acqua.

Mettete in un tegame le polveri e aggiungete con una frusta a mano i liquidi mescolando per non avere grumi.

A fiamma bassa fate addensare la crema all’arancia senza burro, uova, latte e zucchero.

Le dosi di stevia possono essere aumentate a seconda del gusto personale e anche della gradazione di acidità dell’agrume;questa crema è per me abbastanza dolce ma chiaramente è tutto molto soggettivo!

TI POTREBBE INTERESSARE

CREMA AL LIMONE

crema al limone

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CREMA ALL’ ARANCIA SENZA BURRO UOVA LATTE E ZUCCHERO”

  1. Sono come te, anche io sono per la cucina CON però mi è capitato di provare ricette SENZA decisamente garbine. La stevia la uso da parecchio tempo, su alcune cose mi piace (negli impasti dolci) su altre (come il caffè e il cappuccino) no. Però questa tua ricetta mi garba molto perchè i pochi ingredienti e l’assenza di latticini esaltano il sapore dell’arancia. Un abbraccio

I commenti sono chiusi.