COTECHINO CON PURE’ MISTO E LENTICCHIE CROCCANTI

COTECHINO CON PURE’ MISTO E LENTICCHIE CROCCANTI Domenica scorsa ho fatto un corso di cucina all’Associazione Kitchendate presso Percorsi in cucina  in via Gorky a Bologna e devo dire che mi sono goduta da matti!!!Ho già frequentato altri corsi con esiti altalenanti in verità ma domenica è stata una giornata davvero super in tutti i sensi! Un clima affettuoso sereno festante e al contempo dedito alla buona cucina, al buon vino(con un ragazzo bravissimo che ha portato vini fantastici in abbinamento alle portate) con il boss Pietro, con  Stefano, con Cinzia  e divisi in gruppi, abbiamo preparato i piatti del menù definito per poi degustare tutti insieme nella sala principale dell’Associazione. Le persone con cui ho preparato la portata a noi assegnata, erano signore molto carine anche loro appassionate di cucina con cui è stato molto interessante scambiare commenti e consigli. I piatti erano tutti molto buoni e tra le tante cose ho apprezzato moltissimo l’affumicato cotechino con  pure misto  e lenticchie !

COTECHINO CON PURE’ MISTO E LENTICCHIE CROCCANTI

Ricetta delle feste

INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 cotechino fresco(o precotto se avete fretta),
  • 350 g di patate,
  • 250 g di sedano rapa,
  • la parte bianca di un porro,
  • brodo vegetale q.b.,
  • 200 g di lenticchie secche,
  • olio di semi.

cotechino con pure lenticchie

COTECHINO CON PURE’ MISTO E LENTICCHIE CROCCANTI

PREPARAZIONE

Cuocete in acqua il cotechino per il tempo necessario che varierà in base allo stato(se fresco o precotto) dell’insaccato.

Contemporaneamente in una larga casseruola mettete il porro, il sedano rapa e le patate a pezzi e lessateli coperti dal brodo vegetale ed una volta cotti frullate il tutto con il mixer ad immersione e regolate di sale e pepe.

Cuocete le lenticchie in acqua per circa 30/40 minuti poi scolatele, raffreddatele e asciugatele bene tamponandole con carta assorbente.

Friggetele poi velocemente fino ad averle croccanti in olio a giusta temperatura per pochi minuti.

Componete il piatto facendo un fondo con il purè misto di sedano rapa e patate poi disponete alcune fette di cotechino e cospargete la preparazione con le lenticchie fritte in olio a 180°C per pochi minuti.

Regolate di sale e portate in tavola il cotechino con pure misto e lenticchie croccanti !

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Se invece preferisci un secondo di pesce ecco QUI   una raccolta di ricette…

ricette pesce La cucina di ASI

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “COTECHINO CON PURE’ MISTO E LENTICCHIE CROCCANTI”

I commenti sono chiusi.