CORONCINA DI PANE ALLE OLIVE CON LIEVITO MADRE Ricetta sfiziosa

 

Il lievito madre ( Wikipedia insegna) è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità.  Una volta ottenuta, la pasta madre viene tenuta viva e riprodotta per mezzo di successivi rinfreschi, cioè impasti periodici con determinate quantità di farina fresca e acqua. I microorganismi che la compongono infatti devono essere costantemente nutriti e posti in condizione di riprodursi. La maniera più semplice per tenere in vita la pasta madre è di usarla per fare il pane, separandone una piccola parte prima di aggiungerci il sale. E fin qui la teoria  ma per la pratica??!! Ero molto incuriosita da questo naturale metodo di lievitazione e pur con molte titubanze per la paura di non farcela, mi sono cimentata in questa impresa usando la ricetta di Sonia Peronaci  che trovate  QUI  ed ecco il primo risultato : coroncina di pane alle olive !! Ragazzi, sono venuti benissimo i panini, sono buonissimi e li abbiam finiti in un baleno!! Ecco come ho fatto…

CORONCINA DI PANE ALLE OLIVE

INGREDIENTI  270 g di farina, 130 g di lievito madre, 80 g di olive verdi tritate, 2 cucchiai di olio extravergine, sale fino, acqua tiepida per impastare il tutto.

PROCEDIMENTO In una ciotola impastare tutti gli ingredienti in modo accurato, lavorando bene la pasta fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Fare un taglio a croce e

pane-con-lievito-madre-LA CUCINA DI ASI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lasciarla a riposo in un luogo al riparo da correnti d’aria fino a quando ha raddoppiato di volume. Ora riprendere ad impastare il panetto e dargli la forma che preferiamo..io, da solita romantica, ho fatto tanti piccoli panini( scusate sono irregolari non ho pesato ogni pallina sob sob) dando al tutto la forma di un cuore.

coroncina-di-pane-alle-olive-con-lm-LA CUCINA DI ASI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho lasciato nuovamente lievitare per 30/40 minuti , ho spennellato le palline con un poco di latte poi ho infornato a fuoco medio ( 180 °C) per altri 30 minuti almeno, fino al dorarsi del mio cuore. Ed ecco il risultato finale ..che ne dite?? A noi è piaciuto moltissimo…

coroncina di pane alle olive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “CORONCINA DI PANE ALLE OLIVE CON LIEVITO MADRE Ricetta sfiziosa”

I commenti sono chiusi.