CONSIGLI SALVACUCINA…LE PULIZIE DI PRIMAVERA

E’ un classico che con l’arrivo della primavera si decida di fare pulizie più accurate in casa  ed a volte bastano ingredienti casalinghi per dare nuova lucentezza alle  diverse superfici ad esempio:

– con un bicchiere di aceto diluito in 2 litri di acqua è possibile fare una soluzione che sgrassa, igienizza e lucida e possiamo usarla spruzzata su tappeti in lana o seta e dopo averla fatta asciugare, occorre  spazzolarli  e lasciarli all’aria aperta. Va benissimo anche  per lavare i pavimenti in grès o per i lampadari in vetro o cristalli, per le piastrelle della cucina e del bagno e per pulire il forno già riscaldato a 150°C;
– con il succo di limone si possono pulire alla perfezione l’interno dei mobili della cucina e del bagno prima diluendolo in acqua tiepida ( il succo di un limone in un litro circa di acqua):
– con il bicarbonato mescolato all’acqua tiepida ( 100 g in ogni litro d’acqua) è possibile sbiancare le tende prima del consueto lavaggio in lavatrice lasciandole in ammollo in questa miscela per circa due ore. Questo composto è perfetto anche per  pulire i sanitari magari usandolo con uno spruzzatore;
– con l’acqua ossigenata al 7% che è acquistabile in farmacia, è possibile pulire alla perfezione la tenda della doccia procedendo ad un lavaggio con programma delicato in lavatrice, con l’aggiunta di un bicchiere di questa soluzione.
SUPERFICI LACCATE
E’ consigliato non usare detergenti aggressivi ma una soluzione di  detersivo biologico neutro diluito in acqua al 10/20 % risciacquando subito e asciugando con un panno morbido.
SUPERFICI IN ACCIAIO  INOX
L’acciaio può essere pulito con prodotti appositi ed una spugna morbida mentre per eventuali depositi di calcare possono essere eliminati con  aceto bianco.
SUPERFICI IN MARMO
Con un panno morbido e qualche goccia di detergente biologico neutro non abrasivo diluito in acqua rimuovendo subito le macchie di vino, limone,caffè perchè il marmo di natura porosa tende ad assorbire le sostanze con cui viene in contatto.
pulizia_primavera

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINE LIBERAMENTE PRESA DAL WEB

AL PROSSIMO CONSIGLIO SALVACUCINA…

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
ORGANIZZIAMO UN BUFFET…

LE TECNICHE DI COTTURA…

COME FARE BENE LA SPESA…

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE…GRAZIE !^_^

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CONSIGLI SALVACUCINA…LE PULIZIE DI PRIMAVERA”

  1. Grande Annalisa…..grazie per questi preziosi consigli…..ecologici,economici e poco aggressivi…..brava…..bacionissimi e buona serata Raffaella

I commenti sono chiusi.