CONFETTURA DI PESCHE ALLA VANIGLIA Ricetta conserva di stagione

Vi piacciono le marmellate o meglio le confetture??Con il termine marmellata si intende comunemente una preparazione semisolida dolce, o più raramente agrodolce, a base di vegetali a pezzetti e zucchero, cotta a lungo anche se dal 1982, per effetto di una direttiva comunitaria , solo prodotti ottenuti da agrumi possono essere venduti nell ‘ Unione Europea  con la denominazione di “marmellata”, mentre tutte le altre preparazioni vanno chiamate confettura. Comunque si chiamino sono preziose che chi ama cucinare  ed il buon cibo ed è anche molto interessante provare a farle in modo casalingo avendo piccoli accorgimenti per la preparazione. ( Consigli  QUI).Oggi ho preparato questa

CONFETTURA DI PESCHE ALLA VANIGLIA 

INGREDIENTI  Per 2 vasetti da 250 ml

  • 700 g di pesche gialle,
  • 1 stecca di vaniglia,
  • 300 g di zucchero semolato,
  • il succo di un limone.

PROCEDIMENTO 

Dopo averle lavate,  sbucciate le pesce e tagliate la polpa a pezzetti piccoli ,raccogliendola in una terrina con lo zucchero ed il succo del limone:mettetela in frigorifero per almeno 2 ore!

Sterilizzate i barattoli come indicato nell ‘articolo che vi ho consigliato prima e lasciateli raffreddare perfettamente.

Versate le pesche in una casseruola .unite i semini della vaniglia e la bacca a pezzetti e portate a bollore a fuoco alto, mescolando sempre con un cucchiaio di legno.

Abbassate ora la fiamma e continuate  la cottura per altri 30 minuti.

Mettete la confettura bollente nei barattoli, chiudeteli ermeticamente e girateli sottosopra.

Lasciate raffreddare e conservate questa delizia in un luogo fresco. BUON APPETITO E BUONISSIMA GIORNATA!!

 

LA MARMELLATA-DI-PESCHE-LA-CUCINA-DI-ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CONFETTURA DI PESCHE ALLA VANIGLIA Ricetta conserva di stagione”

  1. Buonissima la confettura di pesche!! peccato quest’anno con Leo che gironsola ancora non l’ho fatta! sarà per la prossima 🙂 ciao bacioni!

    1. goditi il pupo Chicca ..ci penserai l’anno prossimo !! grazie cara baciotti al tuo bimbo!!

I commenti sono chiusi.