CIAMBELLA SALATA CON FETA, POMODORINI E ORIGANO

Oggi a pranzo ho ospiti  ai quali preparerò cibi greci….sicuramente farò la melinzanosalata di cui trovate la ricetta ..Poi i bifteki ed ho pensato di fare un pane inventandomelo al momento con feta, origano e pomodorini datterini.  Ecco come ho fatto la ciambella salata con feta pomodorini e origano molto appetitosa e perfetta per accompagnare il pasto!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CIAMBELLA SALATA CON FETA POMODORINI ORIGANO

Ingredienti 

  • 500 g di farina 00 per pane,
  • 1 bustina di lievito di birra liofilizzato,
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  •  2 cucchiaini di sale fino( io sono sempre piuttosto scarsa di sale…quindi prendete le vostre precauzioni eh eh),
  • 200 g di feta sbriciolata,
  • 15 pomodorini datterini tagliati a fettine,
  • 1 cucchiaio di origano secco.

CIAMBELLA SALATA CON FETA POMODORINI E ORIGANO

Per preparare la ciambella salata con FETA pomodorini e  ORIGANO mettete in un bicchiere quasi pieno di acqua tiepida il lievito con lo zucchero ed attendete la consueta schiumina per procedere  con la ricetta.

Trascorsi 15  minuti circa rovesciate il liquido schiumoso dentro la ciotola (o sulla spianatoia) dove avrete messo a  fontana la farina .

Impastate molto bene aggiungendo poi l’olio ed il sale .

Continuate per 20 minuti  circa ad impastare facendo poi un bel panetto che mettere a lievitare in un luogo caldo per un paio d’ore.

Nel frattempo mettete in una terrina ad insaporirsi feta, pomodori ed origano.

Trascorso il tempo della lievitazione stendete la pasta ad altezza circa di un centimetro cospargetela con il ripieno fatto riposare .

Arrotolate il tutto formando un salame e tagliate a tocchetti di 3 –  4 cm che metterete nello stampo a ciambella debitamente foderato con carta forno.

Con un pennello per alimenti ungete le fette con un poco di olio evo e fate lievitare ulteriormente per circa 40 / 45 minuti.

Dopo la seconda lievitazione cuocete nel forno già acceso a 170 – 180 °C per 30 minuti ( ma il mio forno è una scheggia) oppure  ..fino al dorarsi del companatico.

Ho  già assaggiato questo mio “pane ” e direi che si accompagna perfettamente al mio pranzo greco e la prossima volta aggiungerò  anche delle olive KALAMATA .

Buona giornata con la ciambella salata con feta pomodorini e origano!

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “CIAMBELLA SALATA CON FETA, POMODORINI E ORIGANO”

  1. Appena ho visto questa ricetta, l’ho salvata per provarla alla prima occasione! l’ho preparata per una cena tra amici ed è stato un successone. Veloce da preparare, bellissima da vedere e soprattutto…buonissimo!!! L’unica cosa è che io lo devo cuocere molto di più di 30 minuti…quasi un’ora! colpa del forno, o della teglia che uso…mah! In ogni caso..complimenti!

    1. grazie mille Beatrice..il mio forno è una scheggia infatti ma grazie dalla info così aumento il tempo nella ricetta !!Buona serata ^_^

I commenti sono chiusi.