CIAMBELLA SOFFICE ALLE MANDORLE

La ciambella soffice alle mandorle appena sfornata nella mia cucina è il classico dolce perfetto per la colazione soffice ma non troppo con quella consistenza tipica delle  torte casalinghe.

Le mandorle sono una fonte importante di energia(600 calorie per 100 g),  sono perfette durante la dieta per integrare vitamine, ferro, calcio e magnesio; hanno anche  la capacità di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue e sono anche buonissime!!!! Seguitemi che prepariamo questa ricetta per un dolce buonissimo!!!

CIAMBELLA SOFFICE ALLE MANDORLE

Ricetta dolce

INGREDIENTI Per 8/10 persone

  • 350 g di farina,
  • 150 g di zucchero,
  • 70 g di burro morbido,
  • 1/2 bicchiere di latte,
  • 90 g di mandorle spellate,
  • 3 uova,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato,
  • burro e farina per lo stampo.

ciambella alle mandorle

CIAMBELLA SOFFICE ALLE MANDORLE

PREPARAZIONE

Mettete a bagno in acqua fredda 50 g di mandorle.

In una terrina setacciate la farina ed il lievito poi aggiungete lo zucchero.

In un’altra ciotola mettete due uova e aggiungete solo l’albume del terzo uovo, lasciando da parte il tuorlo che servirà per spennellare la ciambella alle mandorle prima di essere infornata.

Sbattete il mix di uova e aggiungetelo alle polveri.

Unite ora a tocchetti il burro morbido, la scorzetta di limone grattugiata e aggiungete il latte per avere un composto morbido ma non troppo.

Aggiungete anche le mandorle non ammollate in acqua(40 g) tritate grossolanamente.

Versate il composto nello stampo (22 cm) imburrato e infarinato, spennellatelo con il tuorlo rimasto e decoratelo con le mandorle intere messe a bagno precedentemente e ben asciugate con carta apposita.

Infornate la ciambella soffice alle mandorle a 180°C per circa 40/45 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno: fa sempre fede la prova dello stecchino eh eh!

Sfornate e lasciatela raffreddare per poi sformarla e servire in tavola la ricetta della Ciambella soffice alle mandorle!

Fonte Vero cucina

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST  YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “CIAMBELLA SOFFICE ALLE MANDORLE”

I commenti sono chiusi.