Cestini di trofie zucchine e pesto Ricetta primo piatto

Per un pranzetto tra amici oggi ho preparato questi cestini di  trofie zucchine e pesto .

I cestini sono di pasta brisè il condimento è con la verdura tagliata  a julienne, pesto alla genovese e un goccio di panna. Andrea che da buon adolescente critica tutto ma proprio tutto quello che faccio e la cucina non è esente da tutto ciò, ha deciso che mai e poi mai avrebbe mangiato “sta pasta dentro a sta roba” ( che carino eh ???) e quindi per lui(ma più per sperimentare) ho fatto delle piccole cialdine di parmigiano cotte al forno.

Ma la prossima volta al giovane spetterà solo e ripeto SOLO un bel toast e bonalè!!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 CESTINI DI TROFIE ZUCCHINE E PESTO

RICETTA PRIMO PIATTO

INGREDIENTI Per 4 persone 250 g di trofie fresche, 2 zucchine, 1 cipolla piccola, 100 dl di panna fresca, 90 g di pesto alla genovese pronto (oppure seguite la mia ricetta QUI), 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè(ricetta QUI), 60 g di parmigiano reggiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. CESTINI DI TROFIE CON ZUCCHINE PESTO La cucina di ASI 1

CESTINI DI TROFIE ZUCCHINE E  PESTO

PREPARAZIONE   Con il parmigiano formate, su di una teglia protetta da carta forno, dei cerchietti  e infornateli a 200° C per circa 4/5 minuti. Ancora così calde trasferite le cialde su un mattarello o ciotoline  per farle incurvare a piacere vostro. Ricavate dalla pasta sfoglia(o brisé) 4 dischi (personalmente ho fatto dei piccoli soli con raggi)  e foderate degli stampi di 12/13 cm. Coprite la pasta con carta forno, riempite con legumi secchi e mettete in forno a 200°C per circa 15/20 minuti finchè la pasta sarà dorata. Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a julienne. Tritate la cipolla finemente e fatela dorare in padella  con poco olio; unite poi le zucchine. Salate e pepate e lasciate cuocere per 5 minuti. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela lasciando umida e mescolatela alle zucchine già amalgamate a  pesto e panna. A piatto mangiato vi dò un suggerimento che ritengo importante..Aggiungete al condimento qualche mandorla tritata che conferirà la nota croccante al piatto e renderà il piatto ancor più gustoso! Grazie a tutti e buon appetito ^_^  SE PREFERISCI ALTRI PRIMI PIATTI…LEGGI QUI CESTINI DI TROFIE La cucina di ASI°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Se ti piacciono le zucchine ti lascio altre ricette: Se vuoi una base leggera per preparare le torte salate o delle tartellette: °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Torna alla  HOME PAGE Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI  sulla pagina di Instagram ! Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cestini di trofie zucchine e pesto Ricetta primo piatto”

I commenti sono chiusi.