CESTINI DI FROLLA AL PARMIGIANO CON UOVA E SALAME Ricetta salata

Per un antipasto sfizioso e saporito ho pensato di proporre in una cena con amici inglesi questi  cestini di frolla al parmigiano con uova e salame  farciti con ricotta, salame piccante e uno “spicchio” di uovo sodo.

La frolla è molto buona anche se forse per uno sbaglio mio ho faticato a fare i rotolini ed ho aggiunto un goccio di acqua per amalgamarla meglio.

L’impasto è versatile quindi potreste anche farne solo dei contenitori cotti precedenza da riempire poi con mousse di salume tipo mortadella o prosciutto,….

CESTINI DI FROLLA AL PARMIGIANO CON UOVA E SALAME

RICETTA SALATA 

INGREDIENTI PER LA FROLLA 

  • 250 g di farina,
  • 125 g di burro,
  • 125 g di parmigiano,
  • 3 tuorli,
  • la scorza di 1/2 limone grattugiato,
  • mezzo cucchiaino di lievito per torte salate,
  • q.b. sale e pepe.
  • PER IL RIPIENO ricotta condita con sale e pepe, salame e uova soda.

cestini di frolla al parmigiano con uova e salame

CESTINI DI FROLLA AL PARMIGIANO CON UOVA E SALAME

PREPARAZIONE Unite la farina con il lievito e dopo aver fatto fontana, aggiungete i tuorli ed il burro a pezzetti.

Mescolate l’impasto al parmigiano grattugiato, al sale, al pepe, alla scorza del limone e impastate velocemente per ottenere un impasto sodo ed compatto.

Stendete l’impasto in una sfoglia (io ho usato due fogli di carta forno per agevolare il tutto) e foderate gli stampini scelti, rifilando i bordi.

Aggiungete un poco di ricotta, uova sode e una fettina di salame sul fondo e chiudete con le striscioline di frolla al parmigiano i cestini.

Infornate a forno già caldo a 170°C per circa 20/25 minuti.

Tiepidi o freddi sono perfetti per esser serviti a tavola!

BUON APPETITO  con cestini di frolla al parmigiano con uova e salame CIAOOO ^_^ !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “CESTINI DI FROLLA AL PARMIGIANO CON UOVA E SALAME Ricetta salata”

  1. Che idea meravigliosa…ora che sono in arrivo i giorni di pasquetta e le prime scampagnate sarebbe carino presentarsi con dei monoporzione ….salati ….me la segno!!!! Baci 😉

  2. bè annalì hai fatto benissimo a preparare questi cestini perchè sono davvero belli e sicurmente buoni….e poi sono una bella idea per pasqua!!bravissima cara

I commenti sono chiusi.