CAKE COCCO E LIMONE Ricetta dolce con fruttosio

Con la mia amica reale e  virtuale Myda Violet si parla ogni tanto di cucina e dopo avermi parlato di altri zuccheri meno calorici ho provato il cake cocco e limone  usando il fruttosio e sono pienamente soddisfatta.

Il fruttosio è lo zucchero di cui sono particolarmente ricchi la frutta matura ed il miele. Ha un potere dolcificante superiore rispetto allo zucchero permettendo quindi di utilizzarne minori quantità fornendo il 30% di calorie in meno!Sono molto soddisfatta del risultato: il cake cocco e limone è dolce , soffice e molto buono!!

RICETTA DEL CAKE COCCO E LIMONE

INGREDIENTI per uno stampo da plumcake di 22×10 cm 

  • 180 g di fruttosio puro( Fruttil),
  • 150 g di farina 00,
  • 125 g di yogurt al cocco,
  • 100 g di burro morbido,
  • 100 g di farina di cocco,
  • 90 g di fecola di patate,
  • succo e scorza di un limone,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

 

  • Per lo stampo burro e farina

cake cocco limone La cucina di ASI

PROCEDIMENTO In una terrina lavorate il burro  già morbido con lo zucchero fino ad avere un composto  come crema omogenea e liscia.

Incorporate la scorza grattugiata del limone e il suo succo quindi  le due uova, aggiungendo la successiva solo quando la prima è stata ben inserita nel composto.

Quando saranno assorbite nell’impasto unite poi lo yogurt al cocco e amalgamate.

Unite ora le farine( la 00, la fecola e la farina di cocco)setacciate, amalgamate il tutto e aggiungete il lievito anch’esso setacciato.

Lavorate bene la massa per ottenere un impasto omogeneo e versatelo in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.

Cuocete il Cake cocco e limone in forno caldo a 180°C per circa 40/50 minuti. Lasciate intiepidire e se piace cospargetelo di zucchero a velo.

Buon appetito!!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

CAKE cocco  limone La cucina di ASI

 

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “CAKE COCCO E LIMONE Ricetta dolce con fruttosio”

  1. ho bisogno di aiuto!!!!!ogni volta che preparo dei biscotti ,o delle torte usando il fruttosio al posto dello zucchero, il risultato e’ un dolce marrone scuro……perche????come posso ottenere dolci dall’aspetto chiarocome usando il saccarosio????grazie…….

    1. Ciao Mariella! Effettivamente il fruttosio rende l’impasto un poco più scuro forse l’unica soluzione è….o metterne poco (circa 1/3 del quantitativo “normale”)o usare il solito zucchero semolato! Mi sa che non ci sono alternative ,gentile Mariella! ^_^

  2. Ho provato a farlo questa sera . Buonissimo, ha un odore divino! Complimenti ottima ricetta!

I commenti sono chiusi.