BRIOCHE AL CIOCCOLATO PER COLAZIONE Ricetta lievitato dolce

Ogni tanto sento l’esigenza e il desiderio di preparare qualche ricetta di  lievitati perchè il risultato finale è sempre una sorpresa ed un grande piacere! Come per questa brioche al cioccolato per colazione che è super lievitata anche se io ho ho contribuito,  usando uno stampo troppo piccolo.

Sinceramente ero partita pensando ad una forma diversa poi razionalizzando quello che  sarebbe stato il prodotto finale, ho cambiato in corso d’opera e la brioche al cioccolato sembra  che stia per esplodere, non trovate?

La brioche al cioccolato è fantastica a colazione ma anche in ogni pausa del giorno perchè è sofficissima e molto golosa!

Vi suggerisco anche questa raccolta di lievitati dolci …

BRIOCHE AL CIOCCOLATO PER  COLAZIONE

 INGREDIENTI Per 6/8 persone 250 g di farina 00, 150 g di farina Manitoba, 130 g di burro, 60 g di cioccolato fondente al 70%, 130 g di zucchero a velo, 2 uova medie, ½ bicchiere di latte, 30 g di lievito di birra fresco, 1 bustina di vanillina.

PROCEDIMENTO In una terrina impastate le farine con 50 g di zucchero a velo, 50 g di burro morbido, le uova ed il lievito sciolto precedentemente nel latte tiepido, fino ad ottenere un impasto omogeneo che lascerete lievitare fino al raddoppio del volume.

Mentre l’impasto lievita preparate la cremina dolce da stendere poi sul composto,mescolando  80 g di zucchero a velo con 80 g di burro ammorbidito e la vanillina.

Lievitato il panetto, stendetelo sulla spianatoia creando un rettangolo dallo spessore di 1,5 cm.

Spalmatelo con la crema di burro e aggiungete  il cioccolato fondente tritato

lievitato dolce La cucina di ASI

A questo punto date alla vostra brioche la forma che preferite…Io ho fatto 3 strisce verticali, ognuna l’ho divisa a metà e ho disposto il tutto in uno stampo da plumcake rivestito ( un po’ male) di carta forno ma sarebbe carino fare tante rose o una bella treccia. …

BRIOCHE-DEL-BUONGIORNO-LA-CUCINA-DI-ASI-300x225

Insomma decidete voi come più vi piace ^_^  . Lasciate ancora una volta la brioche al cioccolato per colazione a lievitare per un ‘ora circa.

LIEVITATO-BRIOCHE-DEL-BUONGIORNO-LA-CUCINA-DI-ASI-300x225

Ora infornate a forno già caldo a 180° C fino a quando la superficie sarà dorata magari per sicurezza fate la prova stecchino. Raffreddata che sia, è prontissima per essere addentata e  non solo per la prima colazione…è buonissima!!

BUON APPETITO  con la brioche al cioccolato per colazione!

BRIOCHE-al cioccolatooo LA-CUCINA-DI-ASI

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “BRIOCHE AL CIOCCOLATO PER COLAZIONE Ricetta lievitato dolce”

    1. Ciao Cristina..hai visto che tripudio di lievitazione ??? Grazie e buona serata ^_^

I commenti sono chiusi.