BONET Ricetta dolce al cucchiaio

Il bonet ricetta dolce al cucchiao è un budino  di antichissima tradizione piemontese, a base di uova, zucchero  e latte con l’aggiunta di un liquore (solitamente il rum) e degli amaretti secchi.

Può presentarsi con o senza cioccolato o cacao …questo è a detta di Wikipedia anche  se io personalmente, non l’ho mai nè visto nè assaggiato senza la cioccolata! L’etimologia del nome è incerta e si sono avvicendate versioni molto diverse.

In piemontese il termine bonèt indica un cappello o berretto tondeggiante, la cui forma ricorda quella dello stampo a tronco di cono basso in cui viene cotto il budino.

Questa ricetta è “spaziale” come dice mia sorella Annacarla, che come altre ottime preparazioni presenti sul blog, mi ha insegnato tutti i segreti di questo  bonet  piemontese!

La dose è per 10 persone ma basterà fare la metà di ogni ingrediente ed il risultato sarà perfetto ugualmente…garantito!!!

 BONET

INGREDIENTI  per 10 persone 1 litro di latte, 5 uova, 200 g di amaretti tritati finemente, 250 g di zucchero, 150 g di  cacao amaro, una tazzina di caffe (+ poco porto facoltativo). Per il caramello 3 cucchiai di zucchero colmi, 3 cucchiai scarsi di acqua

Bonet

 PROCEDIMENTO  Mettere il latte con gli amaretti ed il caffè sul fuoco e spegnerlo appena è arrivato al bollore .

Nel frattempo lavorare in un contenitore capiente le uova intere con gli altri ingredienti escluso  il caramello.

Unire il latte bollito al miscuglio fatto con le uova e mescolare bene.

Per  il caramello, mettete lo zucchero in una padella con i cucchiai d’acqua e portate su fuoco forte, non girate con un cucchiaio o simile, ma con lievi movimenti della padella. ( Il mago della pasticceria Felder dice che mai, mai si deve mescolare il caramello mi raccomando !)

Quando inizierà a scurire sarà pronto ( se scurisce troppo diviene amaro), e bisognerà versarlo subito nello stampo, prima che raffreddi e solidifichi.

Fatto il caramello stenderne uno strato sottile nello stampo e  versare poi il  il liquido di latte e uova.

Questo stampo andrà messo in una teglia (con sul fondo un foglio di giornale per dare stabilità), riempita d’ acqua non oltre i 3/4 d’altezza dello stampo; il tutto cuocerà in forno già caldo a circa 160°C per un’ora circa.

Per essere sicuri che sia cotto immergere al centro del budino uno spiedino, se estratto risulterà asciutto il vostro fantastico bonèt è pronto.

Quando sara’ freddo, capovolgetelo su un piatto da portata a bordi alti (se non scende  immergete il fondo dello stampo, per qualche secondo, in acqua calda e si staccherà facilmente).

Tenere in frigorifero per almeno 2/3 ore prima di servirlo.

BUON APPETITO ^_^ con il Bonet piemontese!
TI POTREBBERO INTERESSARE
DOLCI AL CUCCHIAIO LA CUCINA DI ASI
TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “BONET Ricetta dolce al cucchiaio”

    1. Grazie Cristina e tantissimi auguri per un 2014 MERAVIGLIOSOOOOO!! ^_^

I commenti sono chiusi.