BISCOTTI CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE ricetta dolce

Ecco dei biscotti con cioccolato e nocciole perfetti per la prima colazione e che riposti in una scatola di latta si conservano per alcuni giorni ( noi li abbiamo finiti in un baleno …) Io ho usato le nocciole che avevo in dispensa ma potete mettere anche pinoli o mandorle . Ecco la ricetta!

BISCOTTI CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE 

INGREDIENTI Per una ventina di biscottoni 160 g di farina, 60 g di cacao amaro, 120 g di fecola di patate, 160 g di zucchero semolato, 1 bustina di lievito per dolci, 50 ml di latte, 110 g di burro morbido, 2 uova, un pizzico di sale fino, 50 g di nocciole. Per la glassa 125 g di zucchero a velo, mezzo albume, un cucchiaino di succo di limone, colorante alimentare liquido .

PROCEDIMENTO

Mescolare in una terrina la farina, il cacao, la fecola di patate, lo zucchero, il lievito ed il pizzico di sale.

Con questo composto fate una fontana e metteteci al centro le uova, il latte ed il burro morbido e le nocciole tritate abbastanza finemente. Mettete questo composto in una teglia e ponetela in frigo per 30 minuti circa.

Ricavate dell’impasto delle palline con cui farete delle mezzelune e adagiatele sulla teglia  protetta da carta forno. Cuocete il tutto in forno a 180°C per 20 minuti.  Mentre i biscotti si raffreddano fate la glassa .

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate benissimo fino ad avere un composto cremoso che potrete usare così oppure aggiungendoci qualche goccia di colorante alimentare  ( io rosa..) e con la siringa per dolci o un cornetto casalingo fatto con carta forno decorate i biscotti che poi lascerete su di un piano affinchè la glassa si solidifichi : basteranno pochissimi minuti.  

Dopo questa fatica concedetevi un caffè e assaggiate questi piccoli comfort food..cibo per l’anima!!! Buona giornata!

 

biscotti-La cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “BISCOTTI CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE ricetta dolce”

    1. Te li porto io così dopo tanti anni torno nella tua bellissima città! grazie Giovanni!

I commenti sono chiusi.