BICCHIERINI DOLCI ALLA CREMA DI MARRONI ricetta dolce e veloce

Mi piacciono un sacco i marrons glaces: devo avere da qualche parte la ricetta per farli ma mi pare che sia tanto complessa che ancora non ci ho provato.

Ora che si avvicinano le festività natalizie, li ri-troviamo in vista al supermercato ma hanno un costo che rasenta il proibitivo!

Per farmi una coccola più economica dopo aver visto su Sale e Pepe una ricetta simile, ho pensato di fare questi bicchierini dolci alla crema di marroni si unisce la panna montata...insomma una cosina altamente calorica ed infatti la  porzione è minima! Ecco la rivisitazione della ricetta letta nella rivista…

BICCHIERINI DOLCI ALLA CREMA DI MARRONI

La cucina di ASI

INGREDIENTI Per ogni commensale 

  • 2 cucchiai di crema di marroni,
  • 4 cucchiai di panna montata,
  • alcuni amaretti( io ho preso quelli piccoli),
  • una decina di meringhe piccoline( ma andranno bene pure i soliti spumini),
  • un cucchiaio di caffè,
  • un biscotto tipo Mikado.

PROCEDIMENTO Prendete un amaretto,bagnatelo con un poco di caffè,  sbriciolatelo,  mettetelo poi nel fondo del bicchierino.

In una ciotola mescolate i due cucchiai di crema di marroni con  2 cucchiai di panna montata e mettetene circa la metà nel bicchiere.

Aggiungete alcune meringhe sbriciolate e poi la restante crema di marroni più panna.

Decorate la sommità con un altro amaretto, con le meringhe e infilate un biscottino ricoperto prima di servire in tavola.

E’ molto buono !!!

Ciao a tutti, a presto!

bicchierini-crema-di-marroni-e-panna-lA-CUCINA-DI-ASI

QUANTI TIPI DI MERINGA ESISTONO IN PASTICCERIA?

Meringa italiana, francese e svizzera: tutti i tipi di meringa che si possono preparare

Senza soffermarci sulla loro origine, adesso parliamo dei diversi tipi di meringa che si possono preparare, che sono 3:

– Meringa italiana;

– Meringa francese;

– Meringa svizzera.

La differenza principale tra le diverse tipologie di meringa risiede nel metodo di preparazione e nella cottura.

MERINGA ITALIANA

Iniziamo dalla meringa italiana. Si tratta forse del tipo di meringa più difficile da preparare, che richiede l’utilizzo di una planetaria e di un termometro da cucina per ottenere un risultato ottimale.

Mentre gli albumi montano nella planetaria, lo zucchero va sciolto insieme all’acqua in un pentolino e va riscaldato fino a che non avrà raggiunto la temperatura di 121°.

A questo punto, mentre gli albumi continuano a montare, lo zucchero caldo viene versato a filo all’interno della planetaria.

La meringa italiana può essere utilizzata per arricchire mousse e semifreddi o come decorazione per altri dolci tipici italiani; per darle il classico aspetto leggermente brunito, la si può gratinare in forno o caramellare con la fiamma ossidrica.

MERINGA FRANCESE

La meringa francese o alla francese è forse il tipo di meringa più conosciuta e preparata così come gli altrettanto famosi macarons francesi. Si realizza preparando un composto che contiene in pari misura zucchero e albumi.

Si inizia montando gli albumi nella planetaria o con lo sbattitore elettrico; quando sono montati a neve ferma, si aggiunge, poco a poco, lo zucchero, e si continua a lavorare il tutto fino a che non sarà ben amalgamato.

Una volta pronta, si dà alla meringa francese la forma che si preferisce e la si mette ad asciugare in forno, alla temperatura di 50/ 60°.

La meringa alla francese si utilizza per preparare i classici spumoni e la base per la meringata.

MERINGA SVIZZERA

La preparazione della meringa svizzera differisce da entrambe le preparazioni precedenti.

In questo caso, sia gli albumi sia lo zucchero vengono riscaldati a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 60°, poi vengono montati fino a raggiungere una consistenza spumosa; poi si realizzano le meringhe e le si cuociono in forno.

I segreti per ottenere una buona meringa

Come abbiamo detto, quella della meringa, italiana, francese o svizzera, è un tipo di preparazione piuttosto insidiosa, che può creare diversi problemi. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti che garantiscono maggiori possibilità di successo:

– La meringa va lavorata con attrezzi puliti, che non sono venuti a contatto con alcun tipo di grasso;

– Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente;

– La meringa deve essere montata bene, ma non va montata troppo, o rischia di liquefarsi e rovinarsi.

COME CONSERVARE LA MERINGA o  LA MERINGATA? IN FREEZER

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “BICCHIERINI DOLCI ALLA CREMA DI MARRONI ricetta dolce e veloce”

I commenti sono chiusi.