BANOFFEE PIE Ricetta dolce inglese

Pochi giorni fa ho fatto e pubblicato la ricetta della salsa mou caramello( vedi QUI ) e devo dire che questa crema dolce mi ha stregato, perchè è certamente calorica ma è di una bontà straordinaria :se prima avevo un debole per la Nutella beh ora preferisco di gran lunga la mia salsa mou caramello!!

Non è che ne avevo fatta tantissima ma non potevo continuare a intingere biscotti ,fette biscottate e mangiarmela a cucchiaiate quindi ho deciso di fare una torta dove potessi mettere questa salsa dolce.

Quali sono gli ingredienti della torta Banoffee Pie?

Ho ravanato sul web ed ho trovato la torta banoffee pie, una torta inglese a base di panna montata, mou e banane ed ho deciso di provarla.

Se proprio devo essere sincera sulla torta più che la salsa mou caramello ci andrebbe la salsa al caramello fatta con il latte condensato ma io come sempre, ho fatto a modo mio facendo quindi la banoffee pie senza latte condensato.

Anche i biscotti per la base dovrebbero essere i Digestive ma io avevo dei biscotti tipo Pan di stelle ed ho messo quelli ..insomma l’ho adattata ai miei gusti ed agli ingredienti che avevo in cucina !!

Alla fine ho scelto di fare la ricetta della Parodi di cui vi darò gli ingredienti con, tra parentesi, la mia personale versione della banoffee pie original !

Quali sono le origini della  torta Banoffee pie?

La Banoffee Pie è stata inventata nel 1971 da  Mackenzie e  Dowding, rispettivamente il proprietario e lo chef di un ristorante sito nell’East Sussex.

Stavano trafficando per fare una ricetta americana e dopo alcuni esperimenti ritenuti insoddisfacenti pensarono di mettere una banana a rondelle.

Immediatamente la torta ebbe grande successo tra i clienti e la Banoffee pie divenne un dolce fisso del menù del locale!!!!!!!!!

BANOFFEE PIE

INGREDIENTI Per 6/8 persone

  •  400 gr di biscotti secchi o digestive(IO simil Pan di stelle al cioccolato  della Lidl),
  • 2 banane,
  • 450 g di latte condensato ( IO  la mia SALSA MOU  e  per la torta basta mezza dose ma tanto ve la potete conservare a lungo quindi…),
  • 180 g di burro fuso. ,
  • 400 g di panna fresca da montare,
  • 1 cucchiaino di caffè solubile.

PROCEDIMENTO  • Per preparare la torta BANOFFEE PIE occorre come primo passaggio passare  al mixer i biscotti  scelti.

• Mescolarli poi e amalgamarli molto bene al burro precedentemente sciolto e fatto intiepidire.

• Prendere la tortiera scelta e foderarla con carta forno.

• Versare i biscotti sbriciolati e imburrati sul fondo della teglia e aiutandosi con un cucchiaio o con un batticarne  pigiando benissimo  e creando uno  stesso spessore in tutta la torta.

• Ora mettiamo il fondo della banoffee pie in frigorifero  per almeno 1 ora.

• Trascorso il tempo e la base della torta è bella compatta, ricopritela interamente con la salsa mou caramello creando una copertura omogenea.

banofee pie mini La cucina di ASI

• Adesso   sbucciate e tagliate a rondelle le banane e ricoprite con le fettine di banana in uno strato uniforme la crema mou caramello che oramai sarà stabilizzata.

BANOFEE PIE MIGNON La cucina di ASI

• Ora ricoprite tutto con la panna alla quale avrete aggiunto  un cucchiaino di caffè solubile e usate una spatola flessibile oppure un sac à poche con la bocchetta liscia e tonda come ho fatto io.

• Un sottile filo di salsa mou caramello per decorare se vi piace e ed è pronta da gustare! Ero un po’ scettica invece ahimè ..mi è piaciuta pure questa torta di origine inglese, accidenti ^__^ !!Buona giornata a tutti!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

bAnoffee pie La cucina di ASI

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright ©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

FONTE DELLE INFO STORICHE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “BANOFFEE PIE Ricetta dolce inglese”

  1. Ciao Asi! Prima o poi la faremo pure noi la Banoffee pie…siamo troppo curiosi di assaggiarla! Abbiamo avuto un’esperienza poco simpatica con il latte condensato…troppo zucchero e burro! Pensavamo di sostituire la salsa mou con della semplice salsa al caramello 🙂 Ciao!!

    1. ciao Ragazzi! Beh direi che è un ‘ottima idea !! Grazie della visita e buona settimana!

I commenti sono chiusi.