APERITIVO ALL’ARANCIA

Aperitivo all’arancia perchè è  bello festeggiare con amici e parenti le occasioni piacevoli che possono esserci nel tempo, da un anniversario, ad un esame importante,fino alla festa dell’anno come per me è il Natale! Un brindisi in compagnia può spaziare da una coppa di champagne ad un sfizioso cocktail oppure ad un succo per le persone astemie.

Tra i vini se il vostro pasto sarà a base di pesce scegliete vini bianchi leggeri e fruttati, vini che non richiedono invecchiamento e devono essere serviti ad una temperatura variabile dai 10 ai 12 °C e se tra le portate avete crostacei è perfetto anche il magnifico Gewurztraminer un vino bianco aromatico che personalmente adorooo!!! Comunque sia, con un calice di vino bianco di media struttura non sbagliate mai, di  qualsiasi portata sia composto il  vostro menù.

Il cocktail di contro stimola piacevolmente  i sensi  soprattutto la vista che viene catturata dai colori brillanti e golosi che spesso lo caratterizzano.

Generalmente il cocktail è fatto da una base che spesso è un distillato molto alcolico come cognac. rum , gin, vodlka e di altri elementi che vengono aggiunti chiamati dagli anglosassoni modifying agents che variano in …

  • vini trattati come il porto, il vermouth, lo sherry,
  • distillati come il Cointreau, il curaçao, il kirsch e il Grand Marnier,
  • creme di liquori e liquori fantasia,
  • succhi di frutta vari,
  • sciroppi,
  • estratti amaricanti  come china o angostura da usare con il contagocce.

Base ed elementi aromatizzanti sono agitati quasi sempre nello shaker, mescolati in caraffe oppure nell’apposito mixing glass. Non sono particolarmente avvezza a quest’ultimo tipo di bevande ma ricordo un Alexander con gin, panna e crema di cacao non buono ma molto molto di più!!!

Chiaro che tra tutti i commensali dei nostri eventi speciali ci sono anche giustamente persone che non bevono alcolici quindi via libera a limonate, acque aromatizzate e succhi vari compreso anche il succo di pomodoro.

Per il mio buffet oggi ho scelto un aperitivo all’arancia una specie di Bellini con gli agrumi…

APERITIVO ALL’ARANCIA

Ricetta per il Natale

INGREDIENTI

  • 500 ml di succo d’arancia rossa filtrato,
  • 1 l di prosecco di buona qualità.

aperitivo all'arancia

APERITIVO ALL’ARANCIA RICETTA DI NATALE

PER PREPARARE L’APERITIVO ALL’ARANCIA

Per l’aperitivo di NATALE succo d’arancia e prosecco

Mescolate il succo di arancia al prosecco in una caraffa piuttosto ampia per “unire” bene le due bevande.

Et voilà  pronto da portare in tavola !

Mantenete questa bevanda alcolica a base di agrumi e prosecco in frigorifero fino al momento di servirla in tavola e accompagnatela a finger food appetitosi mousse salate cremose e altri piattini che vi suggerisco nell’articolo qui sotto Antipasti nuova raccolta!

CIN CIN….alla vostra salute con l’aperitivo all’arancia per Natale!

TI POTREBBE INTERESSARE

 ANTIPASTI NUOVA RACCOLTA

antipasti nuova raccolta ricette

divisorio

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!