PIADINE FATTE IN CASA

Le piadine fatte in casa sono un piatto velocissimo e sempre molto apprezzato da grandi e piccoli, perché si possono farcire in mille modi e a seconda dei gusti.

Perché quindi non provare a farle in casa?

Se quelle comperate sono buone, vi assicuro, le piadine fatte in casa sono strepitose, perché la pasta fresca e cotta sul momento gli conferisce “una marcia in più”… senza considerare la soddisfazione per averle preparate noi!

Sono inoltre (e il fatto sicuramente non guasta) facilissime da fare.

Due o tre anni fa mio figlio, dopo aver visto “Masterchef junior”, voleva a tutti i costi cucinare lui (è lì che ha imparato a pulire il pesce…) e, cercando ricette che potessero essere alla sua portata e di suo gradimento (stiamo parlando di quello che all’epoca era un bambino di 10-11 anni circa), ho trovato questa.

Devo dire che le sue prime piadine erano veramente eccellenti di gusto… anche se migliorabili d’aspetto, ma non si può pretendere tutto quando ti trovi pronta la cena, no?!

Da allora questa ricetta viene utilizzata almeno una volta al mese… no, non più da mio figlio, perché il “pallino” Masterchef gli è purtroppo passato……….

Ecco la ricetta.

Piadine fatte in casa
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 300 g
  • Acqua 150 ml
  • Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria versare la farina setacciata, il pizzico di sale e l’olio. Azionare la macchina e versare a filo l’acqua. Lasciare assorbire e, ogni tanto, prima di esaurire la quantità d’acqua indicata (potrebbe volercene di meno a seconda dell’umidità della farina), sentire la consistenza della pasta, che non deve risultare appiccicosa.

     

  2. Dividete l’impasto in sei parti.
    Con l’aiuto del mattarello, stendere la pasta cercando di darle una forma rotonda.
    Nel frattempo, fate scaldare una padella antiaderente e, quando è ben calda, mettere la piadina e lasciarla finché non inizieranno a formarsi le bolle.
    Girare la piadina e far cuocere anche dall’altro lato (in tutto il tempo di cottura è di circa 4-5 minuti). Procedete così fino a esaurimento.

  3. Le vostre piadine fatte in casa sono pronte per essere farcite…

Pagina Facebook e altre ricette…

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, mettete il like alla mia pagina Facebook “Ascuoladidolcienon“.

Se siete interessati ad altre mie ricette, provate quella della focaccia con cipolla e taleggio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *