Libri&co

In questa pagina ho raccolto alcuni dei libri presenti nella mia “biblioteca” culinaria. Ce ne sono tanti altri che vorrei, ma spazio in casa e portafogli mi impongono di fare delle scelte 😉

(pagina in costruzione, portate pazienza)

Categorie:
[Arte Bianca] [Ricette] [Pasticceria] [Fotografia]


Arte bianca

pane_e_paniUno dei miei libri preferiti è Pane&Pani del maestro Piergiorgio Giorilli, libro stupendo non solo per le ricette di ottima qualità, ma anche per le splendide foto e note storiche sul mondo delle farine e della panificazione.
Credo sia un must per chiunque sia appassionato di arte bianca. Purtroppo il libro è fuori produzione da un pezzo ed è praticamente introvabile. Io ho avuto una fortuna di averne una copia (peraltro autografata) grazie a mia moglie, che ha frequentato dei corsi col maestro Giorilli che ne aveva alcune delle ultime copie con sé.


libro_giorilli_panificandoSempre del maestro Giorilli, Panificando. Per le Scuole superiori, un libro di testo dedicato agli istituti alberghieri. Trattandosi di un libro scolastico è molto tecnico e ricco di teoria.


libro_silanus_lievito_naturale_senza_glutineAndando nel mondo del gluten free, l’ebook “Il Lievito Naturale Senza Glutine” di Barbara Silanus. Lo ammetto: sono di parte per due motivi: il primo è che Barbara è mia moglie 😉 e il secondo è che ho partecipato alla stesura di questo libro occupandomi dell’editing e della pubblicazione dell’ebook.

Un manuale completo sulla gestione della pasta madre senza glutine con 30 ricette per iniziare a sperimentare.


libro_scialdone_pasta_madreLa pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati di Antonella Scialdone è un buon libro di partenza per apprendere la nobile arte della pasta madre. E’ scritto da una non professionista, con i vantaggi e svantaggi del caso: sicuramente semplice e piacevole da leggere, ma pecca un po’ sulla tecnica.


Ricette

libro_pietro_leemann_in_verdeIn Verde di Pietro Leemann con oltre 60 ricette di cucina vegetariana e vegana, direttamente dalle cucine del ristorante Joia a Milano.
Le ricette sono complesse ed elaborate, del resto parliamo di un ristorante stellato, ma è un libro ricco di spunti e di idee per realizzare ottimi piatti vegetariani con un occhio di riguardo all’estetica e alla presentazione, tema molto caro a Leemann.


Leemann della serie Cuochi di Italian Gorumet è l’ultimo libro di Pietro Leemann edito nel 2016. Accompagnato dalle splendide foto di Adriano Mauri, è l’evoluzione di In Verde cone le ricette nate al Joia negli ultimi anni.



Pasticceria

libro_felder_patisserieI nostri cugini d’Oltralpe sono indiscussi maestri della pasticceria. In questo “mattone” di oltre 800 pagine Christophe Felder ha racchiuso centinaia di ricette dalle più classiche alle più innovative.

Io ho la versione in Francese: Pâtisserie ! : L’ultime référence, ma esiste anche in Italiano: Patisserie! L’opera definitiva. Leggendo però le recensioni parlano molto male della traduzione, se masticate un po’ di Français vi consiglio l’originale. E poi vuoi mettere fare i macarons con la ricetta in francese? Si crea tutta un’altra atmosfera 😉


Fotografia

libro_dujardin_plate_to_pixelUna buona guida per la fotografia del cibo è Plate to Pixel: Digital Food Photography & Styling di Helene Dujardin. Non aspettatevi un manuale troppo tecnico, si parte dalle basi e per chi mastica già di fotografia certi capitoli sono fin troppo triti e ritriti.

Le foto sono comunque belle e gli spunti notevoli. Per ogni fotografia presente nel libro sono indicati i valori di diaframa e tempo, la lente usata e l’illuminazione, in modo da poter imparare con le immagini gli effetti delle varie regolazioni.

Ne esiste anche una versione in italiano, ma per i libri tecnici preferisco sempre evitare le traduzioni.