Zucca con le mandorle al forno

Zucca con le mandorle al forno. Dalle mie parti la maggior parte delle persone che ha vissuto in campagna è cresciuta a patate americane e zucca cotte nella stufa a legna. Mi raccontano di autunni profumatissimi, quando la stanza con la stufa era il fulcro attorno al quale ruotava la vita familiare e tutto quel che si poteva veniva cotto così, inebriando la casa intera. La mia infanzia è stata molto diversa e perciò mi affascinano tanto queste storie e quando ne ho l’occasione cerco di riprodurre i sapori semplici di una volta cercando di immaginare come sarebbe stato. Ecco così, la zucca al forno, cotta con la buccia sottile, aromatizzata con tocco moderno delle mandorle e dall’immancabile rosmarino che fa tanto inverno. Un contorno fantastico o meglio ancora un piatto unico, accompagnato da poco pane integrale e dalle mele cotte al forno, visto che è già caldo e funzionante 😉

zucca con le mandorle al forno

Ingredienti:
  • 1 zucca delica mantovana
  • 2 rametti di rosmarino
  • una manciata di mandorle a scaglie
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe, timo

Preparazione della zucca con le mandorle al forno

Lavate bene la zucca perché dovrete cuocerla con la buccia. Tagliatela a metà ed eliminate i semi scavando con un cucchiaio, Affettatela a spicchi uguali e disponeteli su una leccarda rivestita di carta forno, irrorate le fettine di zucca con un filo d’olio e spennellatelo bene su tutta la superficie delle fette da entrambi i lati.

Insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi aromatizzate con il rosmarino tritato e per finire disponete sulle fettine di zucca le mandorle a lamelle.

Cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica a 180°C per 45 minuti. La vostra invitante zucca al forno è pronta per essere gustata!

zucca con le mandorle al forno

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno! ARYBLUE
 
Precedente Crostata con frolla veg Successivo Torta di mele e mandorle veg

2 thoughts on “Zucca con le mandorle al forno

Lascia un commento