Torta Salata Fantasia

Torta Salata Fantasia. Un piatto unico veloce e completo che ognuno può arricchire e modificare come preferisce. Questa è ciò che molti chiamano una ricetta svuota-frigo, che può infatti essere preparata con quel che si trova nel frigo, compresa la pasta brisé o sfoglia, che i più bravi e volenterosi faranno in casa da sé …io ne ho sempre qualche rotolo pronto in frigorifero, proprio per le occasioni in cui devo allestire la cena al volo! QUI trovate un’ottima ricetta per una brisèè fantastica 🙂 La Torta Salata Fantasia di Verdure e Prosciutto è adatta anche ad essere consumata in un pic-nic all’aria aperta, è ottima anche fredda e dà la possibilità alle mamme di nascondere verdure che altrimenti sarebbero difficilmente mangiate dai bimbi più  difficili…! Vi racconto come ho preparato questa torta salata, ma mi raccomando: via libera alla fantasia!

TORTA SALATA FANTASIA - una ricetta svuota-frigo, un piatto unico, veloce e completo, che ognuno può modificare ed arricchire come preferisce. Aryblue - Food Blog RICETTA: http://blog.giallozafferano.it/aryblue/torta-salata-fantasia/

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta brisé o sfoglia
  • prosciutto cotto a cubetti o pancetta a cubetti
  • una decine di pomodorini ciliegia
  • una manciata di fagiolini già lessati
  • due zucchine piccole
  • 1 porro
  • 80 g di emmental o mozzarella dura
  • 3 uova piccole
  • 3 cucchiai colmi di parmigiano
  • sale, pepe

Preparazione della Torta Salata Fantasia

Srotolate la pasta ed adagiatela col la sua carta forno in una tortiera da crostate, bucherellate il fondo con una forchetta.

Tagliate a cubetti il prosciutto cotto, l’emmental o mozzarella. Se utilizzate la pancetta cuocetela in padella senza aggiungere condimenti a fuoco vivace con coperchio. Tagliate in spicchi i pomodorini e tamponateli con carta assorbente, tagliate in pezzetti piccoli i fagiolini. Affettate sottilmente le zucchine ed il porro e stufateli in padelle separate con un cucchiaio di olio ciascuna. Cuoceteli solo per qualche minuto.

Mescolate bene tutti gli ingredienti in una ciotola, poi sistemateli sulla pasta distribuendoli uniformemente.

Sbattete in una ciotola le uova, unite sale, pepe ed il parmigiano. Versare questo composto sulla torta cercando di riempire tutte le intercapedini.

Infornate a 200°C per 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire tagliata a spicchi.

Torta Salata Fantasia

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Torta Salata Fantasia

4 Risposte a “Torta Salata Fantasia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.