Torta rovesciata di ananas

Torta rovesciata di ananas. Un fiore delicato, profumato e squisito. Una tortina semplice, senza burro, con il sapore ed il profumo intenso dell’ananas. L’ho preparata per la “Festa della Donna” perché un fiore così buono e colorato era perfetto per fare festa con le mie ragazze. L’abbiamo gustata a merenda, ma a colazione io l’ho apprezzata anche di più, forse perché amo molto gustare la frutta al mattino. Si conserva per alcuni giorni in frigorifero ben protetta e secondo me è bellissima da presentare a tavola se ci sono ospiti, servita come dessert a fine del pasto, è l’ideale perché non è pesante e molto fresca.

torta rovesciata di ananas

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:
  • 250 g di farina debole (per torte e biscotti) di grano tenero
  • 125 g di yogurt all’ananas
  • 125 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie a temperatura ambiente
  • 8 g di lievito per dolci
  • 50 ml di olio di girasole
  • 1 confezione di ananas a fette conservato in succo
  • 7 ciliegie candite
  • 4 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione della torta rovesciata di ananas

Montate in una ciotola le uova e lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete lo yogurt, 2 cucchiai di succo d’ananas, l’olio e mescolate. Quando anche questi ingredienti saranno incorporati al composto aggiungete la farina ed il lievito setacciati. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto vellutato.

Rivestite il fondo di una teglia da 24 cm con carta forno e ricoprite con lo zucchero di canna, adagiate poi in modo armonico 7 fette di ananas ben sgocciolato dal suo succo. Versate l’impasto e livellatelo con una spatola.

torta rovesciata di ananas

Infornate la torta per 40 minuti a 180°C. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Quando la torta rovesciata di ananas sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Se preferite, potete tagliare leggermente la calotta superiore per pareggiarla in modo che una volta rovesciata appoggi uniformemente sul piatto. Poi staccatela dal bordo con un coltello delicatamente e rovesciatela aiutandovi con un piatto. Decoratela con le ciliegie candite premendole all’interno delle fette di ananas e servite.

torta rovesciata di ananas

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Una risposta a “Torta rovesciata di ananas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.