Torta Mimosa alle Fragole

Torta Mimosa alle Fragole. La mia passione per le feste non religiose è davvero poca, soprattutto nel caso della festa della donna che ricorda un evento tragico e la fatica che da sempre facciamo per stare al pari con l’altra metà del cielo. Tuttavia ogni occasione è buona per fare una torta e questo blog ancora non aveva nel suo menù la classica torta che si lega a questa ricorrenza e quindi eccoci con la Torta Mimosa ma.. versione alla fragola che io adoroooo!!!

Torta Mimosa alle Fragole

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la base:

  • 250 g di uova
  • 75 g di tuorli
  • 170 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 125 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 50 g di burro fuso
  • la buccia grattugiata di un limone bio

Per la Farcia:

  • 400 g di fragole
  • 6 g di colla di pesce
  • 300 g panna da montare
  • 140 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Inoltre: gelatina di albicocche, fragole per decorare

Torta Mimosa alle Fragole

Preparazione della torta mimosa alle fragole

Base: nella planetaria montate le uova, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite piano i tuorli. Lavorate a lungo, poi setacciate la farina con la fecola ed incorporate al composto mescolando lentamente dal basso all’alto. Prelevate metà del composto e in un’altra ciotola aggiungete il burro a filo mescolando lentamente. Al termine incorporate anche la metà tenuta da parte. Versate in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato. Cuocete a 190°C per 25-30′. Sfornate e lasciate raffreddare molto bene prima di procedere con il taglio.

Con un coltello lungo pareggiate la superficie della base ed incidete lasciando un bordo di un cm, poi scavate lasciando il fondo di un cm. Tenete da parte in un sacchetto di plastica la pasta eliminata che avrete sbriciolato ed a cui avrete aggiunto la buccia di limone grattugiata. Pennellate la base con la gelatina calda, sia il fondo che il bordo.

Torta Mimosa alle Fragole

Farcia: mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Versate le fragole lavate e tagliate a pezzetti in un tegame con un cucchiaio di succo di limone e con lo zucchero. Cuocete per 8-10 minuti a fuoco dolce. Poi frullate con il minipimer in modo da rendere la purea omogenea. Aggiungete la gelatina strizzata. Lasciate raffreddare poi versatene un piccolo strato sulla base della torta. Quindi ponete in frigo per un’oretta o in freezer.

L’ideale sarebbe possedere un abbattitore o avere abbastanza tempo da poter lasciare in freezer per un’oretta prima di procedere con gli strati successivi…. purtroppo io non ho avuto a disposizione né l’uno, né l’altro ed infatti la mia stratificazione è penosa… ma voi farete sicuramente meglio 🙂 .

Montate la panna ed amalgamatevi la purea rimasta, versate la mousse ottenuta nella torta, livellatela e ponetela nuovamente in frigo 3 ore almeno, oppure in freezer…

Torta Mimosa alle Fragole

Prima di servire decorate la torta mimosa alle fragole ricoprendo il dolce con le briciole di pasta aromatizzate al limone e con fragole intere.

Felice Festa della Donna… che poi altro non è che un pretesto per farci una torta 🙂

Torta Mimosa alle Fragole

Ricetta tratta dalla rivista Più Dolci.

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

2 Risposte a “Torta Mimosa alle Fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.