Sbriciolata di mandorle e amaretti

Sbriciolata di mandorle e amaretti. Questa torta per me è davvero irresistibile. La sua frolla alle mandorle è friabilissima ed il suo cremoso ripieno di ricotta e amaretti le conferisce  un sapore assolutamente delizioso. Ottima a colazione o a merenda si presta ad essere gustata con una buona tazza di latte, ma la sua morbida farcitura la rende perfetta anche da sola.

Sbriciolata di mandorle e amaretti

Per la farcitura:

  • 250 g di ricotta
  • 200 g di amaretti
  • 1 uovo
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Per l’impasto:

  • 300 g di farina
  • 60 g di mandorle sgusciate
  • 1 uovo
  • 115 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere

Preparazione della sbriciolata di mandorle e amaretti

Preparare la farcitura: tritare gli amaretti riducendoli in polvere. Metterli in una ciotola e aggiungere lo zucchero, la ricotta e l’uovo. Lavorare per 2 minuti fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.

Preparare l’impasto: tritare le mandorle, metterle in una ciotola, unire la farina, l’uovo, lo zucchero, il lievito e 100 g di burro freddo tagliato a pezzetti.

Lavorare gli ingredienti con le mani, sfregandoli tra loro per amalgamarli. E’ importante non compattare gli ingredienti, perché l’impasto deve risultare separato e sabbioso (granuloso): solo così diventerà croccante. Dividere in due parti il composto ottenuto.

Imburrare uno stampo a cerniera. Coprire la base con una parte dell’impasto, premendo delicatamente con il palmo della mano per formare uno strato omogeneo e liscio.

Versare la farcitura e livellarla con una spatola, quindi chiudere con uno strato di impasto, sbriciolandolo uniformemente sulla superficie della torta. Preriscaldare il forno a 160°C. Cuocere la torta per 40 minuti, fino a leggera doratura. Lasciarla raffreddare nello stampo, sformarla, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

L’unica nota che posso aggiungere è che la notevole quantità di zucchero presente nell’impasto e nella farcitura  rende la torta abbastanza dolce, forse troppo per i miei gusti. Vi consiglio quindi, se vi piacciono le torte meno zuccherose, di diminuire il quantitativo di zucchero.

Se vi piacciono le mandorle e gli amaretti questa torta fa per voi. E non fatevi ingannare dal suo aspetto caldo e corposo tipico dei dolci invernali: io l’ho fatta in pieno luglio e l’ho apprezzata moltissimo 🙂

Sbriciolata di mandorle e amaretti

Ricetta tratta dal giornale “Dolci & Co” numero 1 2014.

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.