Torta ai 3 cioccolati

Torta ai 3 cioccolati è stata un tormentone più di un anno fa, che io ovviamente non ho cavalcato … ho sempre così tanti progetti che non riesco quasi mai a realizzare nei tempi che mi prefiggo. Arrivo ora, con calma per il mio compleanno perché a quanto pare la foodblogger perfetta la torta se la fa e non la compra, così mi dicono 🙂 Scherzi a parte, non ci tengo e non ci ho mai tenuto a festeggiare il mio compleanno, ma ora sembra di fare un torto alle bambine a lasciarlo passare come un giorno qualunque perché loro ci tengono a ricordarmi che invecchio e ad avere la scusa per una fetta di torta in più. Ecco perché ho deciso di preparare la torta Lindt: per le bimbe, perché è cioccolatosissima e perché nella decorazione ho voluto ricordare il Maestro Knam che anche loro iniziano a conoscere. Che cose strane succedono nella vita… tre anni fa nessuna di noi aveva la più pallida idea di chi fosse Knam né tanto meno di come fare una torta al cioccolato davvero speciale!

Torta Lindt ai 3 cioccolati

Ingredienti per uno stampo da 26-28 com di diametro:

  • 3 uova
  • 125 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • mezzo cucchiaino di lievito

 per le ganache:

  • 250 ml di panna fresca
  • 200 g di cioccolato al latte o fondente
  • 100 g di cioccolato bianco

Preparazione della torta ai 3 cioccolati

Montate le uova con lo zucchero nella planetaria per almeno 6-7 minuti e nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato con il burro. Quando le uova saranno ben spumose, aggiungete il cioccolato ed il burro a filo poco alla volta e continuate a lavorare con le fruste.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate fino a rendere omogeneo il composto. Versatelo nella tortiera con fondo rialzato, ben imburrato in ogni solco ed infarinato ( quella della Torta Califoniana ), livellatelo bene e cuocete in forno statico a 180°C per 20 minuti.

stampo californiana
Fate intiepidire, togliete dallo stampo, capovolgetela e lasciate raffreddare su una gratella.
Nel frattempo scaldate in un pentolino 200 ml di panna ed in un altro pentolino 50 ml di panna a fuoco basso. Portate ad ebollizione poi togliete dal fuoco ed aggiungete ai 200 ml di panna il cioccolato al latte spezzettato e nell’altro pentolino aggiungete il cioccolato bianco spezzettato. Mescolate a lungo fino a completo scioglimento del cioccolato. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.

Versate la ganache al cioccolato al latte nello spazio interno della base, mettete invece la ganache al cioccolato bianco in una sac à poche con buco piccolissimo e create delle linee parallele sulla superficie di cioccolato scuro. Con uno stecchino eseguite il disegno che preferite.
Coprite con un portatorte e conservate in frigorifero per 5-6 ore prima di servire.

Torta ai 3 cioccolati

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

12 Risposte a “Torta ai 3 cioccolati”

  1. Ho provato la versione con solo cioccolato fondente e ho fatto la decorazione a ragnatela… è deliziosa, sembra da pasticceria, questo blog è una garanzia di successi!! Grazie;)

    1. Ciao Eleonaora! Usa una tortiera da crostata da 28-30 cm, versa l’impasto e cuocilo. Una volta cotto e raffreddato, incidi un disco interno lasciando 3 com di bordo e scavalo con un cucchiaio per 1 cm di profondità. In quella cavità verserai la crema 🙂
      Il procedimento che ti ho appena detto lo vedi applicato in questa torta ma cerca di non scavare troppo a fondo 🙂
      http://blog.giallozafferano.it/aryblue/torta-con-ganache-al-cioccolato/
      Alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.