Torta di Nocciole con Nutella e Mascarpone

Cari lettori oggi Torta di Nocciole con Nutella e Mascarpone.

Questa torta non è velocissima da preparare ma, se avete un po’ di tempo, credo che valga la pena impegnarlo per fare un dolce decisamente gustoso e morbidoso. Volevo assolutamente utilizzare le nocciole che amo alla follia ma volevo anche ottenere un impasto non troppo asciutto. Ecco che ho deciso di seguire un mix di ricette per ottenere la torta che volevo io. Il libro da cui ho tratto lo spunto è ”Dolci –  la biblioteca di Repubblica – l’Espresso .” Praticamente otterrete un sorta di pan di Spagna alle nocciole ammorbidito dalla golosissima crema al cioccolato. Direi che c’è da leccarsi i baffi!!!

Torta di Nocciole con Nutella e Mascarpone

Ingredienti:

  • 150 g di nocciole sgusciate
  • 100 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Burro e farina per lo stampo
  • Sale

Per la farcitura:

  • 300 g di mascarpone
  • 4 cucchiai colmi di crema di cioccolato ( Nutella o altri tipi in commercio)

Per la decorazione laterale:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 ml di panna fresca
  • 25 g di burro
  • 25 g di gelatina di albicocche
  • 1 cucchiaio di rum

Per la decorazione sulla superficie della torta:

  • 15/20 g di cioccolato fondente
  • zucchero a velo
  • una manciata di granella di nocciole

Preparazione della Torta di Nocciole con Nutella e Mascarpone

Preparate la crema per la decorazione. Tagliate il burro a pezzetti. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una piccola casseruola e fatelo fondere a bagnomaria, mescolando fino a quando sarà ben omogeneo. Lasciatelo intiepidire per 5 minuti circa quindi trasferitelo in una ciotola e amalgamatevi la panna e il burro, alternandoli. Lavorate la crema per qualche minuto per renderla perfettamente omogenea. Coprite con la pellicola e lasciate in frigorifero per 24 ore.

Accendete il forno a 200 °C. imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 1 litro.

Frullate le nocciole, poche alla volta, con metà dello zucchero. Setacciate la farina con il lievito, aggiungete  l’estratto di vaniglia e mescolate con le nocciole macinate.

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungete a cucchiaiate la miscela di nocciole e farina e amalgamate. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli al composto.

Versate nello stampo e cuocete nel forno già caldo per 35 minuti circa. Sformate il dolce e fatelo raffreddare sulla gratella.

Con un coltello a lama lunga tagliate orizzontalmente la torta in modo da formare 3 dischi uguali alti circa 1 cm. ciascuno.

In una terrina mescolate la crema di cioccolato con il mascarpone e stendete il composto ottenuto tra uno strato e l’altro della torta. (Quindi: 3 dischi di torta e due strati di crema al cioccolato e mascarpone).

Preparate la decorazione. In una casseruolina scaldate la gelatina con il liquore e stendetela solo sulla fascia laterale della torta. A questo punto prendete la crema che avrete preparato per la decorazione e, con l’aiuto di una spatolina, stendete anch’essa sulla fascia laterale della torta.

Ora spolverizzate la superficie della Torta di Nocciole con Nutella e Mascarpone con lo zucchero a velo.

Non vi resta che concludere la decorazione della torta facendo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, inserendolo in un piccolo cono di carta forno al quale avrete tagliato l’estremità (più sarà piccolo  il forellino più sottile sarà la decorazione), e facendolo scorrere sulla superficie della torta facendo i ghirigori che più vi aggradano. Se avete della granella di nocciole (potete anche tritare alcune nocciole) potete applicarla sul perimetro della base.

Come potrete notare dalla foto io ho disegnato delle decorazioni che possono essere personalizzate a piacere. Date libero sfogo alla vostra fantasia.

Aspettiamo le foto delle vostre realizzazioni sulle pagine TE’ VERDE e ARYBLUE su FACEBOOK! 

 

 

2 Risposte a “Torta di Nocciole con Nutella e Mascarpone”

    1. Ciao Sefora. Mi spiace ma non c’è nessun errore nelle dosi riportate. Il segreto del successo di questo impasto, come di tutti i pan di spagna del resto è lavorare molto bene le uova con lo zucchero fino a far triplicare il loro volume creando una schiuma soffice piena d’aria. Solitamente si lavorano per 20′. Riprova in questo modo e vedrai che il risultato sarà perfetto. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.