Torta di Mandorle Caramellate

Torta di Mandorle Caramellate

Torta mandorle caramellate

Sfogliando una rivista di cucina sono incappata in una torta dall’aspetto semplice, vagamente natalizio, ma che mi ha colpita perché quadrata… avevo da poco acquistato uno stampo quadrato e non sapevo come utilizzarlo. Leggo velocemente gli ingredienti e vedo che è una semplice torta di mandorle..beh.. nulla di eccezionale, ma piuttosto di niente… decido di approfondire. Mi accorgo così che la vera particolarità di questa torta non sta nella forma, nè negli ingredienti, ma nella loro lavorazione! Mandorle caramellate nell’impasto?!! Wow… non riesco a dire a parole il gusto ed il profumo straordinari, ma vi invito caldamente a provare a realizzarla…vi stupirà 🙂

Ingredienti:

  • 400 g di mandorle pelate
  • 375 g di zucchero
  • 10 g di burro
  • 300 g di farina 00
  • 4 uova
  • 120 ml di olio di semi
  • 120 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca

Preparazione della Torta di Mandorle Caramellate

Sciogliete 150 g di zucchero con 60 ml di acqua in un tegame; lasciate sobbollire lo sciroppo per un paio di minuti, togliete dal fuoco e versate le mandorle mescolandole bene con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà cristallizzato attorno alle mandorle formando una copertura asciutta, bianca e opaca.

Mettete di nuovo sul fuoco e lasciate che lo zucchero si sciolga nuovamente e caramellizzi. Togliete dal fuoco, mettete il burro, mescolate bene e poi rovesciate le mandorle su un foglio di carta forno a raffreddare. Una volta fredde conservarne lacune per la decorazione e tritare molto finemente le altre con il cutter.

In una ciotola, sbattete le uova con i restanti 225 g di zucchero e 300 g di mandorle caramellate tritate; aggiungete la farina setacciata con il lievito  e da ultimo l’olio e il  latte.

Versate l’impasto in una tortiera quadrata da 24 cm di lato imburrata e infarinata e cuocete in forno a 175°C per 45′. Raffreddare su una gratella per alcune ore prima di procedere alla farcitura.

Preparare la crema montando con le fruste elettriche la panna con lo zucchero a velo ed incorporando pian piano in mascarpone sempre montando, incorporare le restanti mandorle tritate. Tagliate la torta in due e farcitela con la crema.

Decorate a piacere con la crema in sac à poche e con le mandorle caramellate.

Torta di Mandorle Caramellate

Ti ricordiamo le pagine di ARYBLUE e di  TE’ VERDE su FACEBOOK ! Vieni a Trovarci!

2 Risposte a “Torta di Mandorle Caramellate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.